SVN logo
SVN solovelanet
lunedì 23 novembre 2020

39esima Vogalonga a Venezia

Si è tenuta ieri la Vogalonga 2013 alla quale hanno partecipato 1.700 imbarcazioni

Abbonamenti SVN
ADV
Venezia – Ieri si è tenuta la Vogalonga di Venezia. La manifestazione, giunta alla sua 39esima edizione, ha contato 1.700 imbarcazioni e 7.000 rematori che hanno percorso i 32 chilometri intorno alla città lagunare.

La grande festa è stata disturbata dal maltempo che, in particolar modo la mattina, ha rovesciato pioggia e vento forte sulle barche radunatesi davanti a Piazza San Marco. Proprio il maltempo è stato la causa di qualche incidente: alcune barche si sono rovesciate, ma i partecipanti sono stati subito tratti in salvo dai vigili del fuoco che hanno presidiato il percorso della Volalonga in forze.

La Vogalonga è nata nel 1975 da un'idea di quattro amici, Toni Rosa Salva, Lauro Bergamo, Carlo Gottardi, Delfo Utimpergher, per protestare contro le barche a motore che in quegli anni avevano appena iniziato a occupare i canali della Laguna. La manifestazione, non competitiva, ebbe subito un successo insperato e nel Veneziano rinacquero così società remiere e gruppi di canottaggio prima nel centro storico e poi anche in terraferma. Negli anni la partecipazione all'evento è andata aumentando sempre di più, con un vero e proprio boom di vogatori stranieri che si aggiungono agli atleti veneziani.