Franck Cammas e il suo equipaggio hanno ottenuto sei punti che portano il loro bottino totale a 225, ossia con 25 punti di margine sui più immediati rivali di PUMA, oggi terzi, quando mancano solo due prove, la nona tappa e la In-port finale di Galway, 36 punti ancora da assegnare e tre team racchiusi in soli sei punti.
Dopo aver condotto la regata fina dalle prime battute, gli ispano/neozelandesi di CAMPER hanno dovuto cedere il passo ai francesi, chiudendo in seconda posizione e ottenendo 5 punti. Dopo undici prove il loro punteggio è quindi di 196 mentre si trovano in parità al vertice della speciale graduatoria delle In-port race con PUMA. Gli americani guidati da Ken Read, oggi hanno finito terzi, con 4 punti parziali e restano dunque sul secondo gradino del podio provvisorio. Gli spagnoli di Team Telefónica sono riusciti a rimontare dall’ultima posizione fino alla quarta e sono stati seguiti sulla linea del traguardo da Abu Dhabi Ocean Racing, quinto e da Team Sanya sesto.
Il colpo di cannone della nona e ultima tappa della Volvo Ocean Race verrà sparato alle ore 13.02 di oggi, domenica 1 luglio. La frazione 30 punti al primo, 25 al secondo e così via fino a 5 per il sesto, e dunque sarà rilevante per la definizione della classifica generale.
Classifica Bretagne In-port race Lorient
1. Groupama sailing team, 56:12 (6 punti)
2. CAMPER with Emirates Team New Zealand, +0.13 (5 punti)
3. PUMA Ocean Racing powered by BERG, +0.24 (4 punti)
4. Team Telefónica, +1:34 (3 punti)
5. Abu Dhabi Ocean Racing, +1:48 (2 punti)
6. Team Sanya, +4:45 (1 punti)
Classifica In-port series
1. CAMPER with Emirates Team New Zealand, 39
2. PUMA Ocean Racing powered by BERG, 39
3. Groupama sailing team, 38
4. Abu Dhabi Ocean Racing, 35
5. Team Telefónica, 23
6.Team Sanya, 15
Classifica Volvo Ocean Race 2011-12 dopo undici prove
1. Groupama sailing team, 225 punti
2. PUMA Ocean Racing powered by BERG, 200
3. CAMPER with Emirates Team New Zealand, 196
4. Team Telefónica, 194
5. Abu Dhabi Ocean Racing, 124
6. Team Sanya, 40
© Riproduzione riservata