domenica 21 aprile 2024
  aggiornamenti

MAPFRE primo nel Prologo, aperto il Race Village di Alicante

Il team spagnolo di MAPFRE si è aggiudicato il Prologo della Volvo Ocean Race su un percorso ridotto davanti a Team Brunel. Intanto ad Alicante si è inaugurato ufficialmente il Race Village e ferve l’attività in vista dei prossimi appuntamenti

Alicante (Spagna) - Il team spagnolo di MAPFRE si è aggiudicato il Prologo della Volvo Ocean Race, riuscendo a controllare gli attacchi di Team Brunel dopo Race Management ha optato per una riduzione di percorso al cancello di Cabo de Gata, a causa di condizioni di vento molto leggero

Immediatamente alle spalle degli spagnoli, gli olandesi di Team Brunel, guidati dallo skipper veterano del giro Bouwe Bekking e di cui fanno parte anche gli italiani Alberto Bolzan e Maciel Cicchetti.

Entrambi i team hanno costruito il loro successo nelle prime fasi della regata, quando hanno deciso di navigare sotto la costa portoghese, mentre il resto della flotta si è tenuto più al largo. Un’opzione che ha pagato, tanto che meno di 24 ore dopo la partenza da Lisbona, MAPFRE e Team Brunel avevano già un vantaggio consistente, che si è poi tramutato in un duello fra i due per la vittoria.

Nel gruppo degli inseguitori, tuttavia, non si sono risparmiate le forze per ottenere la terza piazza con gli altri olandesi di AkzoNobel che sono riusciti a infilarsi e ha sopravanzare i giovani talenti di Turn the Tide on Plastic, con la triestina Francesca Clapcich, e gli americani di Vestas 11th Hour Racing.

Più attardati i franco/cinesi di Dongfeng Racing che sono comunque riusciti a tenersi alle spalle Team Sun Hung Kai / Scallywag.

Con la riduzione di percorso e la linea distante circa 120 miglia da Alicante, i team vi si sono diretti a motore.

Il Race Village del porto di partenza della Volvo Ocean Race, intanto, è stato inaugurato ufficialmente alla presenza delle autorità e di un folto pubblico, con spettacoli, cerimonie e fuochi artificiali.

Venerdì si svolgerà la regata di prova, mentre sabato sarà la volta del primo appuntamento agonistico vero e proprio - che assegnerà punti, cioè- la MAPFRE in-Port Race Alicante.

La prima tappa della Volvo Ocean Race è in programma per la domenica successiva, il 22 Ottobre.

Prologo Volvo Ocean Race - Posizioni e tempi di arrivo 11 ottobre
1. Mapfre; orario di arrivo 09:49 UTC
2. Team Brunel; orario di arrivo 10:06 UTC
3. team AkzoNobel; orario di arrivo 12:44 UTC
4. Turn the Tide on Plastic; orario di arrivo 12:53
5. Vestas 11th Hour Racing; orario di arrivo 12:59
6. Dongfeng Race Team; orario di arrivo 13:09
7. Team Sun Hung Kai / Scallywag; orario di arrivo 13:17

© Riproduzione riservata

NSS Charter NSS Charter NSS Charter
ADVERTISEMENT
Aladar Aladar Aladar
ADVERTISEMENT
Mediter Mediter Mediter
ADVERTISEMENT
MarineCork MarineCork MarineCork
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

ARGOMENTI