SVN logo

Generatore da tasca

Al James Dyson Award è stato presentato il progetto di Xarius, il generatore da tasca

Abbonamenti SVN
ADV
Malmesbury (UK) – Xarius è un generatore realmente piccolo e leggero. Questo si può portare nella tasca laterale di un normale zaino da trekking e il suo funzionamento è geniale.
L’idea è quella di portare l’elettricità sufficiente ad alimentare una piccola lampada o un cellulare, ovunque. Ad esempio, Xarius starebbe benissimo nelle dotazioni di sicurezza di un autogonfiabile.

Il generatore è composto da un fuso centrale chiuso dentro tre lamine di plastica che una volta che è stato montato si aprono.

Montarlo è molto facile, basta assicurare la cimetta che lo attraversa, da un lato e dall’altro con dei ganci. Una volta teso, ad esempio tra l’anello centrale del rollbar della zattera autogonfiabile e una maniglia della stessa, Xarius si apre e, sotto l’azione del vento, comincia a girare producendo corrente elettrica grazie alla dinamo che si trova al suo interno.

I ganci con i quali si è assicurata e messa in tensione la cimetta di Xarius in effetti sono delle porte usb da dove si può prendere la corrente elettrica generata.

Xarius può alimentare, un telefono cellulare, una lampada al led, un computer.Xarius al momento è ancora un progetto che è stato presentato al James Dyson Award, un concorso per inventori indetto annualmente dalla James Dyson Award Foundation di Malmesbury in Inghilterra.