martedì 23 luglio 2024
  aggiornamenti

Qual è il futuro del Cantiere del Pardo

articolo pubblicato su SVN 72 Giugno 2024
Marco Carletto - AD gruppo Oniverse
Marco Carletto - AD gruppo Oniverse

Marco Carletto è amministratore delegato del gruppo Oniverse (ex Calzedonia), il quale ha da pochi mesi acquisito il pacchetto di maggioranza del Cantiere del Pardo. In un'intervista concessa al nostro direttore, ci illustra i piani del gruppo per il futuro del Cantiere del Pardo.

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Due nomi di eccellenza si uniscono, gruppo Oniverse e Cantiere del Pardo. Il primo ha festeggiato l’anno scorso il superamento dei tre miliardi di fatturato con tassi di crescita a due cifre, il secondo, ripartito nel 2012 da un fatturato di 3,5 milioni di euro, dopo un’avventura sfortunata con il gruppo Bavaria, festeggia il 2023 con il superamento dei 170 milioni di euro di fatturato.

Due dimensioni diverse, ma entrambe realtà di grande successo.

Ho voluto incontrare Marco Carletto per capire quali sono i piani del gruppo per il cantiere icona della vela italiana. Marco, che è un velista di quelli con la V maiuscola, mi accoglie nel quartier generale di Verona del gruppo, dove, la prima cosa che noto nell’entrare, oltre alla grandezza del luogo, è il grande asilo nido che si trova sotto l’ingresso principale e dove giocano decine di bambini accuditi da diverse maestre, un asilo aziendale che mi ha dato subito il senso della modernità della visione aziendale del gruppo.

Ci sediamo nel grande studio di Marco e iniziamo a ruota libera.

SVN - Come siete arrivati all’acquisto del Cantiere del Pardo?

M.C. - È tutto nato per una serie di coincidenze. Sandro Veronesi, proprietario del gruppo, e suo figlio Marcello sono andati a visitare un salone nautico di Genova perché Sandro cercava una barca a motore da comprare. Quando hanno visto il Pardo 43, lui e suo figlio si sono innamorati e lo hanno acquistato. Da lì è iniziato un rapporto con Gigi Servidati, che è il presidente e l’anima creativa del cantiere.

Ci siamo trovati. Noi e loro, dove per loro inten

Questo contenuto è riservato agli utenti registrati

Registrati gratuitamente per leggere l'articolo integrale.

Login

Se sei già registrato fai il login per leggere l'articolo.
More than 100+ articles.

Registrati

Registrati per leggere i contenuti riservati ai nostri iscritti.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

ARGOMENTI

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP