Quanto costa l'antivegetativa, l'ormeggio? E ancora quanto costa l'assicurazione e la manutenzione ordinaria? Un articolo corredato da un servizio in video per farci un'idea dei costi di manutenzione di una barca [VIDEO]
Quanto costa mantenere una barca a vela? Una domanda che avrebbe bisogno di un libro per avere una risposta precisa. Il mantenimento della barca va inteso come l’insieme delle spese da sostenere in relazione al possesso del mezzo.
Due sono le spese più significative: il rimessaggio e l’assicurazione.
Quanto costa il rimessaggio e ormeggio
Se voglio sapere quanto costerà il rimessaggio della mia barca, non mi devo fermare al puro costo del posto barca, ma devo pensare che d’estate serve un posto barca in mare, e d’inverno, se voglio mantenere al meglio la barca, potrei avere bisogno di un rimessaggio a terra.
Un posto barca ha un costo che varia moltissimo da porto in porto o dalla zona d’Italia scelta. Ci sono marina privati come Porto Lotti a La Spezia che non sono e non vogliono essere economici; altri, come alcuni circoli lungo fiumara a Fiumicino alle porte di Roma, possono costare anche un terzo o un quarto di quello che si paga a Porto Lotti.
Se poi decidete di tenere la barca in un paese lontano come la Grecia, il costo del posto barca diventerà una spesa trascurabile, cosa diversa se per comodità scegliete il Marina di Varazze in Liguria.
A puro titolo di ese
Questo contenuto è riservato agli utenti registrati
Registrati gratuitamente per leggere l'articolo integrale.
© Riproduzione riservata