Article
Silver
Cantiere tedesco dalla storia travagliata. Sino agli inizi degli anni novanta era il terzo cantiere europeo dopo Bénèteau e Jeanneau e aveva una forte presenza sul mercato del charter.
Le sue barche non sono mai state giudicate particolarmente belle, ma gli è sempre stato riconosciuto un ottimo rapporto fra qualità e prezzo. Poi, nella prima decade del nuovo millennio, il cantiere è stato venduto a un fondo d’investimento il quale l’ha rivenduto ad altri fondi pochi anni dopo perdendoci somme ingenti.
Dal momento in cui il cantiere è passato ai fondi è iniziato un lento declino, accentuatosi con la crisi economica. Declino determinato non tanto da un calo della qualità di costruzione, che è sempre rimasta a un buon livello, quanto dal design delle barche: troppi restyling di modelli ormai sorpassati.
Oggi il cantiere sta cercan- do di reagire. Al timone è stato chiamato il croato Lutz Henkel, ex CEO di Salona Yachts (AD Boats). Henkel, che è entrato in carica il primo febbraio del 2016, ha cambiato tutti i dirigenti del cantiere e rinnovato completamente la sua squadra, inclusi i progettisti. Abbandonato lo studio Farr, Henkel ha chiamato un italiano, Maurizio Cossutti, il quale conosce era il progettista di Salona. Suo il primo modello real- mente nuovo del cantiere dopo molti anni, il Bavaria 57 presentato quest’anno a Dusseldorf.
Una barca importante, con uno stile molto diverso da quello della gamma precedente. Uno stile originale che non cerca di copiare nessun concorrente, cosa non facile da ottenere in un mercato dove è già stato fatto di tutto. Dalle indiscrezioni da noi raccolte nonostante l’assoluto riserbo del cantiere, sul tavolo di Cossutti già c’è un secondo modello in via di progettazione che, con tutta probabilità sarà annunciato tra aprile e maggio e presentato a Dusseldorf 2018.
Su quale sia la misura di questo nuovo modello però non si è riusciti a sapere nulla. Se il cantiere manterrà il ritmo annunciato di un nuovo modello l’anno e in alcuni anni, anche due modelli, nel giro di quattro stagioni massimo dovrebbe aver rinnovato completamente la gamma e avrà le armi per tornare a pesare sul mercato.
ultimo aggiornamento scheda: lunedì 7 gennaio 2019
La nostra organizzazione è presente nel mondo della nautica italiana dal 1981 inizialmente come società di Charter , scuola per patenti nautiche e di vela oltre a sviluppare un settore specifico per ...
la scheda Albatros RiminiMarina Yacht Sales nasce dalla volontà del suo fondatore Angelo Bacci. L’obiettivo è quello di fornire un servizio, il più completo possibile, ad altissimo livello che spazia dalla compravendita di im ...
la scheda Marina Yacht SalesNon hai ancora un account? Registrati
Inserisci la tua email. Nella casella di posta riceverai la tua password.
Non hai ancora un account? Registrati
Hai un account? Accedi
Bavaria 30 Cruiser