Sono 250 le barche iscritte e oltre il 90% di queste sarà al via, provenienti da tutto il Tirreno e anche dall’Adriatico.
Il percorso prevede la partenza a largo di Livorno, una boa a Marina di Pisa, poi un tratto di navigazione d’altura fino allo scoglio della Giraglia in Corsica, e l’arrivo a Punta Ala dopo avere lasciato a sinistra l’isola d’Elba e le Formiche di Grosseto. Le previsioni meteo annunciano una brezza costante tra i 10 e i 15 nodi dai quadranti settentrionali che potrebbero rendere la regata veloce.
In mare gli oltre 200 equipaggi saranno molto eterogenei fra loro, ci saranno i maxi e le barche da regata tirate, ma anche tanti equipaggi di amici o famigliari che sfrutteranno la regata come occasione di navigazione e divertimento.
Il percorso della 151 miglia è concepito per essere stimolante per tutti, per i velisti più agguerriti che troveranno tanti passaggi tecnicamente interessanti, e anche per i meno esperti che vogliono muovere i primi passi nella navigazione d’altura su una regata abbordabile.
Il tracking della regata sarà visibile dal sito ufficiale della regata www.151miglia.it
© Riproduzione riservata