SVN logo

Il SailGp di Taranto è anche una regata virtuale, ecco come partecipare

SailGp di Taranto anche virtuale grazie all’app gratuita Virtual Regatta con cui sarà possibile timonare virtualmente un catamarano F 50

Abbonamenti SVN
ADV
La tappa del SailGp di Taranto si avvicina, il 5 e 6 giugno prossimi gli 8 team in regata sui catamarani foil F50 daranno inizio al grande spettacolo. Per l’appuntamento italiano è atteso tanto pubblico, ma per tutti coloro, e non solo, che non potranno assistere dal vivo alle regate, oltre alle dirette live c’è un’alternativa virtuale.

In vista dell’Italy Sail Grand Prix di Taranto i velisti appassionati potranno provare il divertimento di regatare con i catamarani volanti F50 in versione virtuale scaricando l’ App gratuita Virtual Regatta Inshore. L’e-sailing, la vela virtuale, è ormai una disciplina riconosciuta anche dalla Fiv, che organizza dei campionati nazionali dedicati, utilizzando la piattaforma Virtual Regatta, e negli ultimi anni ha coinvolto migliaia di appassionati anche in Italia.

L’eSailGP di Taranto è il secondo degli otto eventi virtuali della stagione 2 e segue quello organizzato in occasione della regata svoltasi a Bermuda lo scorso aprile. In pratica l’intero programma delle regate reali viene riproposto in quelle virtuali e tutti possono partecipare, almeno alle regate eliminatorie.

È possibile partecipare alle regate di allenamento sin dal 27 maggio e alle due sessioni di qualifiche ufficiali in programma il 29 e 30 maggio. I primi otto classificati dei due round di qualifiche si sfideranno nelle semifinali del 31 maggio mentre la finale, un match race tra i due migliori giocatori, si terrà mercoledì 2 giugno e verrà ritrasmessa dalle 21 alle 22,30 in streaming sui canali Facebook e Youtube sia di SailGP che di Virtual Regatta.

La tappa virtuale del SailGp di Taranto, fa parte del circuito che si concluderà con le finali della stagione in programma per il 15 ottobre, per quello che è ormai un vero World Championship virtuale con decine di migliaia di utenti partecipanti.

© Riproduzione riservata