Il sorteggio è stato fatto nel corso della conferenza stampa di presentazione della finale, cui erano presenti Ernesto Bertarelli e Brad Butterworth per Alinghi, Dean Barker e Terry Hutchinson per Emirates Team New Zealand.
Nessuno dei due team ha voluto rilasciare dichiarazioni riguardo al futuro, sostenendo che al momento tutti gli sforzi sono concentrati sulla finale: "Siamo elettrizzati all'idea di tornare in mare domani per la prima regata, non vediamo l'ora dopo quattro anni di attesa - ha detto Bertarelli che sarà nel pozzetto come addetto alla colonnina di poppa - Vincere la prima volta è un conto, confermarsi un altro".
"Sarà una serie combattuta - ha proseguito Butterworth, tattico e skipper dello scafo svizzero - perchè a confrontarsi sono i due team più forti.
"Dal 2003 siamo cambiati molto come team - ha esordito Dean Barker, timoniere di New Zealand - e abbiamo imparato tante lezioni che certamente ci serviranno. Alinghi, comunque, ha dimostrato di essere il team di riferimento sino ad oggi e quindi non mi aspetto regate facili".
La partenza del primo match sarà alle ore 15:00, mentre, alle ore 12:00, ci sarà una 'boat parade' con i due yacht partecipanti che sfileranno lungo il canale, accompagnati dalle squadre acrobatiche dell'aeronautica militare spagnola e svizzera.
© Riproduzione riservata