Gli ultimi giorni sono serviti ad Alinghi e Bmw Oracle per mettere appunto le ultime regolazioni alla ricerca del miglior assetto da regata. La preparazione a questa competizione, tuttavia, non può essere considerata quella ottimale dato che i team hanno avuto soltanto pochi mesi per allenarsi. Hanno tenuto banco anche le conferenze stampa, in cui i protagonisti di questa particolare edizione di Coppa hanno esternato tutte le proprie emozioni a poche ore dalla grande sfida. “La cosa più bella – ha detto Bertarelli, patron di Alinghi – è che negli ultimi dieci anni ho regatato sempre con lo stesso gruppo di persone e questo aspetto è stato molto importante per tutta la nostra esperienza. Tre campagne sempre con lo stesso gruppo rendono ogni giorno più interessante e appagante. Sarò al timone, ma condividerò questa esperienza con Loick Peyron. Nessuno di noi sarebbe capace di svolgere il proprio ruolo senza la collaborazione degli altri che sono a bordo. Il team è pronto”.
Sull'altra sponda, anche Russell Coutts si è detto pronto a questa sfida. Lo skipper neozelandese non sarà sulla barca a stelle e strisce. Il timone è stato infatti affidato a James Spithill mentre John Kostecki sarà alla tattica. “Questa Coppa – ha detto Coutts – rappresenta la sfida tecnologicamente più evoluta e affascinante della storia della vela. I due team non si conoscono abbastanza bene e sarà molto eccitante vedere come andrà a finire. Dopo i primi cinque minuti della prima regata si potrà capire molto di ciò che accadrà”.
Difficile azzardare pronostici sull'esito del duello. Vero è che la struttura più leggera di Alinghi 5 dovrebbe essere favorita con arie inferiori ai dieci nodi, mentre un rinforzo del vento potrebbe essere gradito ai tre scafi di Usa 90. Staremo a vedere. La parola adesso passa al mare, finalmente.
Aggiornament:
ore 12,45 - Il via alla prima regata di Coppa America è stato posticipato. Al momento sulla città spagnola soffiano arie intorno ai quattro nodi e batte una leggera pioggia. I team sono in attesa di conoscere le decisioni del comitato di regata che sta valutando l'opportunità di riposizionare il campo di regata.
© Riproduzione riservata