La polemica rischia di diventare una lotta kiwi contro kiwi con Grand Dalton, padron del team New Zeland da una parte, e Russel Cutts, una delle menti principali della Coppa gestita da Oracle, dall’altra.
La Nuova Zelanda, dove la vela è uno sport nazionale e i quotidiani e televisioni dedicano lunghi servizi all’argomento, è schierata tutta con Dalton il quale sottolinea come non conoscendo dove la Coppa si svolgerà non è possibile trovare uno sponsor, per il quale sapere dove si svolgerà l’evento è un dato fondamentale in assenza del quale non si prendono decisioni. Senza sponsor, team come New Zeland non possono partecipare e la Coppa si ridurrà a una partita di Golf truccato tra miliardari annoiati.
Attesa la reazione di Bertelli, padron di Luna Rossa, che ha già dimostrato in passato di parlare chiaro e non aver paura di Oracle. Probabilmente sarà lui con la sua reputazione a indirizzare la linea di condotta degli altri team com ein parte è già successo nella passata edizione della Coppa, quando Luna Rossa ha ritardato la sua partecipazione alle regate sino a quando non sono state soddisfatte le richieste di Patrizio Bertelli.
© Riproduzione riservata