La più importante esposizione nautica europea quest'anno potrà contare su una superficie ancor maggiore rispetto al passato grazie alla costruzione del nuovo padiglione B, che metterà a disposizione dell'evento un'area di ventimila metri quadri, e alla concessione della darsena di ponente, uno specchio acqueo di undicimila metri quadri. Cresce anche la lunghezza totale delle banchine, giunta a tre chilometri e mezzo dopo l'installazione di tre pontili galleggianti prodotti che permetteranno collegamenti più snelli all'interno della fiera.
I numeri dell'andamento dei lavori, intanto, rendono bene l'idea di quale dispiegamento di forza lavoro sia necessario per arrivare pronti al 4 ottobre. Per l'ormeggio delle imbarcazioni sono impegnati 8 operatori subacquei, 8 ormeggiatori e 5 gommoni; per la movimentazione delle barche all'interno del quartiere fieristico operano 11 gru, 8 carrelli radiocomandati, 16 carrelli elevatori e 3 motrici per il traino.
Cinquanta persone sono addette a queste operazioni mentre altre centocinquanta si occupano delle pulizie con il compito di smaltire le circa 150 tonnellate di rifiuti previsti. I mezzi utilizzati per adempiere a questo scopo sono più di 20 tra camion, porter e furgoni, 150 i cassonetti e 15 i compattatori e cassoni per la raccolta differenziata.
© Riproduzione riservata