Entrano nel vivo gli allenamenti dei team della Coppa America, tutti impegnati in questi giorni nelle prime sessioni in mare, chi con gli AC 75 chi con la barca prototipo o l’AC 40.
Alinghi Red Bull Racing è il sindacato che ha accumulato più ore in mare con l’AC 75 acquistato dai neozelandesi come barca allenamento. Gli elvetici hanno alzato il livello di difficoltà delle sessioni in acqua, testando la barca anche con vento ben oltre i 20 nodi nelle acque di Barcellona dove fanno base.
In una delle ultime uscite Alinghi è incappata in un piccolo incidente mentre si allenava con vento forte: una violenta ingavonata di prua conclusasi per fortuna solo con la rottura della bugna del fiocco.
Gli AC 75, soprattutto quando passano dalla bolina al lasco poggiando, non sono semplici da tenere in equilibrio stabile sui foil e può accadere che la barca cada in “picchiata” verso l’acqua.
Quando accade si passa da 40 o più nodi di velocità a 0 in pochi secondi, con un carico di forze pericoloso sull’albero.
La bugna della vela rompendosi paradossalmente ha fatto da “fusibile” diminuendo così il carico sull’albero e forse scongiurando un esito peggiore.
Alinghi ha comunque evitato la scuffia, cosa non scontata in questi casi, e alla fine l’incidente è stato per fortuna solo una bella occasione per i fotografi senza conseguenze per barca e uomini.
Cosa fanno gli altri team
Una settimana fa Luna Rossa ha varato il suo prototipo e presto la vedremo in acqua a Cagliari dove continuerà a fare base il team italiano durante l’inverno.
Gli inglesi di Ineos Britannia al momento mantengono invece una comunicazione più “misteriosa” e oltre Manica non si segnalano movimenti in acqua, ma presto le cose potrebbero cambiare.
Ad Auckland gli uomini di Team New Zealand stanno invece testando a fondo l’AC 40, che utilizzano sia per allenarsi che come barca “laboratorio”, come concesso dal regolamento purché nelle regate ufficiali la barca venga ripristinata nella configurazione originale. L’AC 40 è una barca monotipo, che verrà utilizzata per le regate ufficiali della Youth e Women America’s Cup, oltre che come barca d’allenamento per i team.
Scelta diversa invece per American Magic, il team del New York Yacht Club che fa base a Pensacola, in Florida, dove ha rimesso in acqua il vecchio AC 75, Patriot, con cui sta facendo allenando.
Tutti i team sono in fase di progettazione dei futuri AC 75, con i quali si correrà la Coppa America nel 2024.
© Riproduzione riservata