venerdì 1 marzo 2024
  aggiornamenti

L'arte che promuove il turismo: la balena di Arcachon

Arcachon, un piccolo comune francese, utilizza un'installazione artistica unica, la coda di una balena, per promuovere il turismo, una strategia innovativa

L'arte che promuove il turismo: la balena di Arcachon
L'arte che promuove il turismo: la balena di Arcachon

Tra i piccoli comuni europei, ci sono diverse strategie adottate per promuovere la propria località e renderla memorabile per i turisti. Alcuni preferiscono seguire un approccio tradizionale, come la creazione di busti di personaggi illustri, mentre altri cercano soluzioni più innovative.

Un esempio interessante si trova ad Arcachon, nella Francia atlantica, situata nel golfo di Biscaglia. Qui, hanno scelto di abbracciare l'arte come mezzo di promozione. Nel 2010, il comune ha commissionato un'opera all'artista specializzato in installazioni, Emmanuel Janssens, con l'obiettivo di creare un'attrazione che associasse il paese al suo nome in modo memorabile.

La proposta di Janssens era audace: una coda di balena emergente dalle acque. Questa immagine è familiare a chiunque abbia esperienza di navigazione o abbia visto documentari o fotografie di balene. La giunta comunale accolse con entusiasmo l'idea, e i lavori iniziarono rapidamente.

Emmanuel Janssens ha impiegato sei mesi per completare l'installazione che sarebbe stata posizionata nelle acque protette della baia di Arcachon. Inizialmente, si prevedeva che l'opera durasse solo per una stagione, ma poi visto il successo che questa aveva avuto e la resistenza alle condizioni marine, il comune ha deciso di rimetterla in acqua ogni anno, cambiando il suo aspetto con una nuova livrea.

Attualmente, la balena di Arcachon è "a riposo" in un capannone, in attesa di essere dipinta con i colori della stagione 2024.

La balena tornerà nelle acque di Arcachon nel mese di aprile, confermando l'originalità e l'intelligenza di questa innovativa iniziativa per promuovere questa località turistica.

© Riproduzione riservata

NSS Vendita NSS Vendita NSS Vendita
ADVERTISEMENT
Mediter Mediter Mediter
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI