mercoledì 16 luglio 2025
  aggiornamenti

Assolo neozelandese

Il team comandato da Dean Barker chiude con venti punti di vantaggio sugli inseguitori. Da rivedere Luna Rossa, soltanto nona

La gioia di Emirates New Zealand
La gioia di Emirates New Zealand
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Cascais – Dopo i primi due giorni di regata si pensava ci potesse essere molto più equilibrio. Invece, al termine di una settimana dove a Cascais non è mai mancato il vento, il verdetto della prima tappa dell'Audi MedCup, relativamente alla classe dei TP 52, non ha voluto ammettere repliche: Emirates New Zealand è nettamente il team più forte di tutti.
Una barca sempre velocissima e un equipaggio affiatato hanno portato il consorzio neozelandese a chiudere lo stage con venti punti di vantaggio sui secondi classificati, i franco-tedeschi di All4One. Una vittoria esaltante, frutto di un'incredibile costanza nelle prestazioni e ben quattro successi di manche, tra cui spicca quello di sabato nella prova costiera. Dietro i neozelandesi, All4One e Artemis, rispettivamente secondi e terzi, sono riusciti a salire sul podio grazie a prestazioni equilibrate. Non sono quasi mai riusciti a vincere una regata (solo una prova per All4One), ma la chiave del buon risultato è stata la capacità di non scivolare mai tra le posizioni di coda nella flotta. Cosa che invece è capitata a Quantum Racing, quarto e penalizzato dall'assenza di Terry Hutchinson che giovedì era stato colpito da una bomata, e Team Origin, quinto dopo un avvio molto incoraggiante. Non ha brillato neanche la stella dei campioni mondiali di Matador, sesti, e di Luna Rossa: un equipaggio ancora poco affiatato e una barca da migliorare non hanno permesso al consorzio di Bertelli di andare oltre il nono posto.
“E' stato un primo evento molto difficile – ha detto Dean Barker, skipper di Emirates New Zealand – perchè il campo era complicato da capire e, infatti, nel primo giorno non siamo partiti molto bene. Comunque non avevo mai regatato qui a Cascais. Mi è piaciuto tantissimo, ci sono state splendide condizioni. Non pensavo che avremmo avremmo avuto tutte queste difficoltà, ma così è stato ancora più bello”.
Tra i GP 42, vittoria netta per Puerto Calero con dieci punti di vantaggio su Madrid-Caser Seguros. Quarto posto per l'italiana Airisessential.

Classifica generale TP 52:
1. Emirates New Zealand - 31,5 pt
2. All4One - 51,5 pt
3. Artemis - 57 pt
4. Quantum Racing - 59,5 pt
5. Team Origin - 59,5 pt

Classifica generale GP 42:
1. Puerto Calero - 14 pt.
2. Madrid-Caser - 24 pt.
3. Iberdrola - 25 pt.
4. Airisessential - 37 pt.
5. Peninsula Petroleum - 40 pt.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Marinedi Marinedi Marinedi
PUBBLICITÀ