SVN logo

Oman Air vince la terza tappa

Oman Air vince la terza tappa delle Extreme Sailing Series™ a Cardiff e consolida il suo vantaggio in classifica generale

Abbonamenti SVN
ADV
Cardiff (GB) - Oman Air conquista il terzo Act delle Extreme Sailing Series, corso dal 23 al 26 giugno, dopo un intenso finale giocato con i diretti rivali di Red Bull Sailing Team nella baia di Cardiff in Inghilterra.

L’italiano Pierluigi De Felice sale sul terzo gradino del podio con l’equipaggio di SAP Extreme Sailing Team.

L’equipaggio guidato da Morgan Larson è arrivato nella quarta e ultima giornata di regate a Cardiff al comando della classifica con un vantaggio di diciassette punti. Dopo aver messo a segno un secondo posto nella prima prova di giornata, tutto sembrava volgere a favore del team omanita, ma la rimonta di Red Bull Sailing Team era dietro l’angolo. Il team guidato da Roman Hagara, infatti, è riuscito a infilare una vittoria e tre secondi posti nelle ultime quattro prove, mentre Oman Air registrava il peggior risultato della tappa finendo all’ultimo posto nella prova di giornata. Comunque il vantaggio iniziale accumulato da Oman Air non ha consentito a Red Bull Sailing Team di passare in testa alla classifica finale per soli sei punti.

Oman Air archivia così la seconda vittoria sui tre atti disputati finora, che va ad aggiungersi al successo ottenuto nelle acque di casa, a Muscat, e aumenta il proprio vantaggio in classifica generale.

E’ una sensazione fantastica” ha detto Morgan Larson. “E’ stato un finale difficile, ma abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. E’ bello chiudere con una vittoria. Red Bull Sailing Team è stato protagonista di una rimonta impressionante, onore a tutti loro. Abbiamo un paio di settimane per riposarci un pò prima di andare ad Amburgo.

La regata è stata una vetrina perfetta per i nuovi catamarani GC32, grazie anche alla brezza costante e all’acqua piatta che hanno offerto condizioni ottimali. I catamarani dotati di idrofoil hanno toccato velocità di 35 nodi sul campo di regata, regalando uno spettacolo fantastico per il pubblico a terra.

Migliaia di persone sono arrivate nel corso dei quattro giorni della manifestazione per godere dello spettacolo delle regate stile stadio e l’atmosfera del Villaggio Regate, sfidando anche la pioggia nell’ultimo giorno. L’Extreme Sailing Series farà ora rotta su Amburgo, in Germania, per il quarto Act dal 28 al 31 luglio.

Extreme Sailing Series™ Act 3, Cardiff classifica finale, dopo 29 prove disputate
Posizione / Team / Punti

1 Oman Air (OMA) 300 punti
2 Red Bull Sailing Team (AUT) 294 punti
3 SAP Extreme Sailing Team (DEN) 286 punti
4 Alinghi (SUI) 282 punti
5 CHINA One (CHN) 274 punti
6 Sail Portugal (POR) 239 punti
7 Land Rover BAR Academy (GBR) 161 punti

Extreme Sailing Series™ classifica generale 2016
Posizione / Team / Punti
1 Oman Air (OMA) 35 punti
2 Red Bull Sailing Team (AUT) 32 punti
3 Alinghi (SUI) 30 punti
4 SAP Extreme Sailing Team (DEN) 25 punti
5 Land Rover BAR Academy (GBR) 25 punti
6 CHINA One (CHN) 21 punti
7 Sail Portugal (POR) 20 punti
8 Team Turx (TUR) 11 punti

© Riproduzione riservata