SVN logo

Bilancio più che positivo

Soddisfazione per la seconda edizione dell'evento dedicato al comparto mare. Circa 250.000 le persone che ne hanno preso parte

Abbonamenti SVN
ADV
La Spezia – Obiettivo raggiunto. Ad esprimere questa considerazione è stato direttamente Massimo Federici, sindaco di La Spezia, relativamente alla seconda edizione della Festa della Marineria, l'evento dedicato al comparto mare che si è tenuto nel comune ligure dal 16 al 19 giugno.

“Dopo queste due prime edizioni di grandissimo successo – ha detto il primo cittadino spezzino – la Festa della Marineria è destinata a diventare sempre più l'evento a cui la cultura marinara italiana e quella internazionale guardano come a un punto di riferimento”.

Tra turisti e cittadini di La Spezia la manifestazione ha registrato un totale di 250.000 presenze. Moltissimi i visitatori stranieri. Oltre duecento appuntamenti nei quattro giorni di festa, tutti contrassegnati da una significativa presenza di pubblico. A partire dalla Notte Blu di sabato 18 giugno, con 30.000 persone nonostante le condizioni meto non ottimali. Vasta anche l'affluenza alle imbarcazioni della Marina Militare.

La nave scuola Amerigo Vespucci ha registrato circa 2.400 visite, mentre la fregata Grecale più di 2.500. Le ricadute economiche sulla città, da un primo conteggio, sono stimate intorno ai due milioni di euro.