SVN logo
SVN solovelanet
venerdì 27 novembre 2020

Meteo difficile nella prima edizione della Freedom Cup

Rimini-Izola, questo il percorso della prima edizione della Freedom Cup, settima prova del circuito Lombardini Cup

Abbonamenti SVN
ADV
Izola, Slovenia - Si è conclusa ad Izola, nelle acque della Slovenia, la prima edizione della Regata d'Altura Internazionale Freedom Cup 2012 (5-6 settembre), settima prova del prestigioso circuito Lombardini Cup.

Per le 21 imbarcazioni iscritte si è trattato di una competizione impegnativa soprattutto da un punto di vista tattico a causa delle condizioni meteo contraddistinte da vento variabile per intensità e per direzione, colpi di vento e temporali.

Nonostante una lunga bonaccia che ha sorpreso la flotta durante la notte il vincitore ha impiegato poco meno di 18 ore a percorrere le 98 miglia del lungo percorso, alla media di 5,5 nodi.

A prendere il comando della gara, sin dalle prime battute, l'imbarcazione slovena MegaEnergija, uno scafo ultraleggero ed aggressivo, timonato da Uros Zvan, risultando vincitore in tempo reale. In seconda posizione l’imbarcazione italiana Lucifera di Giovanni Pierini con a bordo Alberto Rizzi, un Vismara 40 che si è imposto nella classifica ORC. Più staccati gli altri con terza posizione, e vittoria nella classe Echo, conquistata dall’imbarcazione 4Quarta di Matjaz Francè.

La regata organizzata dallo stato di San Marino in collaborazione con la Slovenia ha visto partecipare anche alcune imbarcazioni battenti bandiera Sanmarinese. Fra queste Beta, seconda classificata in classe Echo,dell'Armatore Enzo Mularoni.

Appuntamento alla seconda edizione della regata promossa dall'associazione Ponte sul Mare Adriatico. Per il prossimo anno sarà proposto un percorso sulla stessa rotta, ma nella direzione opposta, con arrivo al Marina di Rimini.

Classifica ORC (primi 7)
1- ITA - Lucifera - GIovanni Pierini, Open, Delta
2- SLO - Shark - Gorec Janez, Croc, Bravo
3- ITA - Vola Viola - Saverio Savioli, Open, Delta
4- ITA - Pokekiakkere - Alberto De Rossi, Open, Bravo
5- SLO - 4Quarta - Matjaz France, Open, Echo
6- ITA - Angi-Guardia di Finanza - Salvatore Merolla, Open, Bravo
7- ITA - Bibi - Giovanni Nicolini - Open, Charlie

Classifica tempo reale (primi 7)
1- SLO - Megaenergija - Zvan Uros, Open, Delta
2- ITA - Lucifera - GIovanni Pierini, Open, Delta
3- SLO - 4Quarta - Matjaz France, Open, Echo
4- ITA - A Noi - Roberto Candiotti, Croc, Echo
5- ITA - Vola Viola - Saverio Savioli, Open, Delta
6- ITA - Beta - Enzo Muroni, Croc, Echo
7- ITA - Angi-Guardia di Finanza - Salvatore Merolla, Open, Bravo