mercoledì 19 marzo 2025
  aggiornamenti

Soldini, in testa verso Finisterre

Il primo giorno di regata è stato il più difficile per barche ed equipaggi, con venti instabili che hanno messo a dura prova le capacità tattiche degli uomini a bordo

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Oceano Atlantico – Per Telecom Italia è iniziata nel migliore dei modi la prima tappa della Les Sables-Horta, la regata oceanica che vede impegnato oltre alla barca di Giovanni Soldini, altri ventitre Class 40.

Lo skipper lombardo che naviga insieme a Karinne Facounnier, dopo due notti di navigazione è al comando della competizione, tallonato a tre miglia di distanza da Tales di Gonzalo Botin e Alvaro Lopez-Dorica e a nove da Keysource di Paul Worswick e Mike West. La posizione più settentrionale nella rotta verso Cape Finisterre dovrebbe inoltre favorire lo scafo azzurro che appena il vento girerà a nord comincerà a navigare al traverso aumentando la propria velocità.

Il primo giorno di regata è stato il più difficile per barche ed equipaggi, con venti instabili che hanno messo a dura prova le capacità tattiche degli uomini a bordo. Giovanni, tuttavia, è ancora una volta stato il migliore nell’interpretare la situazione meteo.

“Dato che il vento non era stabile – ha raccontato – abbiamo continuato a virare sugli scarsi, preferendo andare più a nord possibile perchè c’era una depressione e quindi a sud il vento era destinato a calare prima. La prima notte è stata molto faticosa, anche perchè abbiamo incontrato un temporale molto forte. Ma le nostre scelte hanno pagato, anche se le distanze dai nostri avversari sono minime”.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ
43Parallelo 43Parallelo 43Parallelo
PUBBLICITÀ
Aladar Aladar Aladar
PUBBLICITÀ
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ