Dopo aver atteso a lungo lo stabilizzarsi della brezza, il Comitato di Regata del campo nord è riuscito a dare inizio alle procedure di partenza dei tre match in programma su quel tratto di mare, mentre Mascalzone Latino-Capitalia Team, Emirates Team New Zealand, +39 Challenge e Areva Challenge attendevano sul campo sud il mutare delle condizioni meteo. Prima di arrendersi all'evidenza della situazione, rinviando a domani le due regate in programma sul campo Juliet, i Giudici hanno atteso la conclusione dei duelli in corso di svolgimento.
Luna Rossa, a bordo della quale non figuravano né Francesco De Angelis, né Torben Grael, rimasti a terra a rifiatare assieme a buona parte dell'equipaggio titolare, ha strapazzato gli sprovveduti franco-cinesi, cui è comunque andata la soddisfazione di aver guidato il confronto sino a metà della prima bolina; tanto è infatti servito agli uomini di James Spithill per recuperare il terreno perso a causa di una partenza disastrosa.
Senza alcuna storia il match tra BMW Oracle Racing e United Internet Team Germany; in testa sin dal primo incrocio, gli americani hanno semplicemente dominato la regata.
Le uniche emozioni della giornata sono state regalate da Victory Challenge e Shosholoza. Dopo aver interpretato al meglio la prima bolina, i sudafricani sono stati messi fuori gioco dalla rottura del tangone, avvenuta a pochi metri dal cancello di poppa. Mentre gli svedesi festeggiavano una vittoria tanto immeritata quanto utile ai fini della classifica, gli uomini di Paolo Cian incassavano con signorilità una sconfitta che ha allontanato, in modo forse definitivo, il sogno di poter conquistare un posto nelle semifinali.
Martedì, meteo permettendo, il programma prevede lo svolgimento del secondo volo – i cui accoppiamenti non dovrebbero riservare grosse sorprese, anche se Victory Challenge e Luna Rossa merita un'occhio di riguardo - e, a seguire, i due match del primo non ancora disputati: da non perdere sarà il confronto tra Mascalzone Latino-Capitalia Team e Emirates Team New Zealand.
Risultati odierni
Volo 1
BMW Oracle Racing batte United Internet Team Germany di 3'17”
Victory Challenge batte Team Shosholoza di 0'52”
Luna Rossa Challenge batte China Team di 2'57”
Riposa: Desafío Español
Classifica generale dopo tre match del volo uno del secondo Round Robin: 1° BMW Oracle Racing pt. 23; 2° Luna Rossa Challenge pt 21; 3° Emirates Team New Zealand pt. 18; 4° Desafio Espanol pt. 17; 5° Victory Challenge pt. 16; 6° Mascalzone Latino-Capitalia Team pt. 14; 7° Team Shosholoza pt. 12; 8° Areva Challenge pt. 9; 9° +39 Challenge pt. 6; 10° United Internet Team Germany pt. 3; 11° China Team pt. 1.
Programma di domani
Volo 2
Desafio Espanol 2007 - +39 Challenge
Mascalzone Latino-Capitalia Team – Areva Challenge
United Internet Team Germany – Team Shosholoza
China Team – BMW Oracle Racing
Victiry Challenge – Luna Rossa Challenge
Riposa: Emirates Team New Zealand
Volo 1 - recupero
Mascalzone Latino-Capitalia Team - Emirates Team New Zealand
Areva Challenge - +39 Challenge
© Riproduzione riservata