Durante il dibattimento, l'avvocato Pandarese, responsabile degli affari legali del team italiano, ha dimostrato come le analisi effettuate dal Comitato di Stazza abbiano confermato la rispondenza della vernice con quella indicata nel modulo consegnato al momento delle operazioni di stazza della barca.
Tenendo conto della buona fede e del fatto che l'errore commesso, oltre a non essere prontamente riscontrato dagli stazzatori, non ha in alcun modo avvantaggiato l'equipaggio di Vasco Vascotto, la Giuria ha deciso di infliggere al team italiano una multa di 10.000 Euro, invitandolo a conformare l'imbarcazione a quanto stabilito dal regolamento di classe.
L'operazione è stata immediatamente eseguita dallo shore team, che dalla sua ha avuto la concomitanza del provvedimento con il day off.
© Riproduzione riservata