Non si può certo dire che sia un periodo particolarmente fortunato per Luna Rossa a Cagliari, dove il team italiano sta svolgendo la preparazione in vista della Coppa America 2024. Dopo la scuffia avvenuta in una sessione di allenamento con vento forte, c’è stato nelle ultime ore un altro incidente per fortuna senza conseguenze per le persone: l’albero del prototipo è caduto a terra mentre la barca veniva armata nel piazzale della base.
Il team si stava preparando per una normale giornata di allenamento in acqua svolgendo le solite operazioni, a partire dall’armo dell’albero.
Qualcosa però è andato storto, perché il profilo alare di carbonio è scivolato picchiando a terra la parte alta. Una situazione potenzialmente molto pericolosa per gli uomini intorno, ma per fortuna non c’è stata alcuna conseguenza per nessuno.
I danni all’albero però ci sono, soprattutto nella parte alta, tanto che Max Sirena, il Team Director di Luna Rossa, ha parlato di “un fatto che ci costerà alcune settimane di lavoro”.
“Si tratta di un semplice errore” ha dichiarato Sirena “capitato in una situazione di routine. Stiamo cercando di spingere molto sul lavoro che stiamo facendo cercando di andare in acqua più tempo possibile. Sono incidenti che possono capitare e torneremo in acqua nel più breve tempo possibile”.
Non si conoscono le reali entità dei danni all’albero del prototipo, ma considerando che si tratta di un delicato profilo in carbonio, è plausibile pensare che il lavoro di ripristino non sia indifferente e non è escluso che sul tavolo dei tecnici di Luna Rossa ci sia anche l’ipotesi della sostituzione dell’albero.
Ne sapremo di più nelle prossime settimane, ma non c’è dubbio che il team italiano abbia la volontà di reagire a questo periodo non troppo fortunato di preparazione.
© Riproduzione riservata