mercoledì 30 novembre 2022
  breaking news

Coppa America: Luna Rossa ha iniziato i test a vela sul prototipo

Primi bordi per il prototipo del team italiano Luna Rossa che ha effettuato un’uscita nella brezza di Cagliari

Il prototipo di Luna Rossa ha effettuato in queste ore nelle acque di Cagliari le prime uscite di allenamento a vela. Un momento molto atteso per il team, che torna operativo a tutti gli effetti e riparte alla caccia della Coppa America.

Nel video di apertura notizia un riassunto della prima giornata in acqua.

Come racconta nel video Gilberto Nobili, uno dei “senatori” di Luna Rossa, si tratta delle prime uscite per il prototipo, utili soprattutto a verificare che tutti i sistemi di bordo funzionino correttamente prima di potere spingere la barca al 100%.

Cagliari è fra l’altro interessata dall’alta pressione che copre buona parte del Mediterraneo, e le condizioni di brezze leggerissime non sono le migliori per questi foiler.

Luna Rossa è comunque riuscita ad allenarsi anche con vento leggero, mostrando i primi spunti sui foil pur in condizioni molto complesse per alzarsi in volo sulle appendici.

Con la brezza leggera gli uomini del team italiano hanno anche provato l’assetto dislocante della barca, un aspetto che non va mai sottovalutato, soprattutto in vista delle partenze dove è facile che i futuri AC 75 di tanto in tanto nel duello pre-start navighino in questa modalità.

Al timone del prototipo nelle prime giornate di allenamento si sono alternati James Spithill, Francesco Bruni e l’olimpionico Ruggero Tita, ma a bordo verranno ruotati tutti gli uomini del sailing team, incluso il giovanissimo Marco Gradoni, che ad appena 18 anni è entrato dentro il team di Luna Rossa.

© Riproduzione riservata

Slam Slam Slam
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI