In una giornata caratterizzata ancora una volta da venti molto leggeri, i tedeschi hanno dovuto cedere il passo ai diretti avversari nord-europei, protagonisti di una giornata esaltante, conclusa cone due vittorie di manche e un secondo piazzamento. Decisivo per Charisma è stato l’apporto fornito dal tattico neozelandese Ray Davies, che ha indovinato tutte e tre le partenze, permettendo al proprio team di condurre le regate sin dall’avvio nelle posizioni di vertice.
La barca olandese ha così accumulato un vantaggio in classifica generale di quattro lunghezze nei confronti di Earlybird, ieri decisamente sottotono con due quarti e un settimo piazzamento. A ridosso del duo di testa si è portata un’altra olandese, No Limits di Rw Bol, che si è dimostrata in grado di competere per il titolo iridato dopo aver lottato alla pari con le barche migliori, ottenendo due terzi posti e una vittoria di manche.
Gli italiani, invece, vedono il podio sempre più lontano. Atlantica Racing di Carlo Perrone si trova al quinto posto, distante dieci punti da No Limits; Ulika di Andrea Masi è scivolato all’ottavo posto, con ventitre punti di distacco dall’ultimo gradino del podio.
Classifica provvisoria Mondiale Swan 45
1. Charisma, Nico Poons – 10 pt.
2. Earlybird, Nagel-Brandis – 14 pt.
3. No Limits, Rw Bol – 16 pt.
4. Fever, Gordon-Diederichs – 26 pt.
5. Atlantica Racing, Carlo Perrone – 26 pt.
© Riproduzione riservata