lunedì 24 marzo 2025
  aggiornamenti

Quantum Racing, ritorno alla vittoria

Bis iridato per il team di Terry Hutchinson dopo il successo del 2008. Matador cede la corona dopo aver lottato fino all'ultima regata

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Valencia – Quantum Racing torna ad assaporare il gusto della vittoria. E dopo un 2009 senza allori, annata che aveva seguito un 2008 trionfale con successi in Audi MedCup e campionato mondiale, sabato nelle acque di Valencia ha conquistato il secondo titolo iridato di classe TP 52.
La barca comandata da Terry Hutchinson ha strappato la corona a Matador, al termine di una settimana di regate emozionanti e molto equilibrate. Alla fine dei giochi, il distacco tra i due team è stato soltanto di due punti, con Quantum Racing protagonista di un inizio di mondiale super e Matador, abile a ricucire gran parte dello scarto nella costiera di giovedì. Venerdì e sabato, i venti non regolarissimi del campo di regata spagnolo hanno permesso la disputa soltanto di tre prove, con Hutchinson e compagni che hanno consolidato la propria leadership nella prima di queste due giornate, ottenendo un primo e un secondo piazzamento. Sabato, il team statunitense è riuscito a difendere i tre punti di vantaggio su Matador al termine di una regata disputata tutta in marcatura sulla barca argentina. E alla fine i due antagonisti hanno chiuso la prova in penultima e ultima posizione, con Matador che ha rischiato il tutto per tutto in partenza, anticipando lo start e dovendo ripetere la manovra.
“Con quella brezza così instabile – ha detto Adrian Stead, tattico di Quantum Racing – ci aspettavamo di avere una sola regata. L'obiettivo era contenere Matador, il più lontano possibile in modo che nessuna barca si mettesse in mezzo tra noi. E' andata bene, ma non è stato facile. Per me questo è un grande risultato. Non ero a Marsiglia (quando quest'anno Quantum Racing ha vinto la tappa di Audi MedCup, ndr) e sono contento di quello che sono riuscito a ottenere. Poi, vincere addirittura il mondiale e terminare secondo in Audi MedCup è semplicemente fantastico”.
Al terzo posto della competizione iridata si è piazzato Synergy, davanti ad Artemis, All4One e Cristabella. Bigamist, vincitore dell'ultima manche stagionale, ha chiuso al settimo posto.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ