SVN logo

Persico Fly40 One Design: arriva sul mercato una barca in stile AC 75

Dopo mesi di ricerche il cantiere Persico Marine è pronto a lanciare sul mercato un 12 metri ispirato agli AC 75

Abbonamenti SVN
ADV
Bergamo - Molte volte gli appassionati di vela si sono chiesti: a cosa servono le barche della Coppa America, gli AC 75, se non vengono poi trasformate in qualcosa che possa essere usato anche da velisti “comuni”? La risposta la ha data la Persico Marine, il cantiere di Bergamo che ha costruito Luna Rossa, e se non sarà una barca per tutti, quella che stiamo per raccontarvi, certamente allargherà la platea dei potenziali utenti che potranno usarla.

Stiamo parlando del Persico Fly40 One Design, il monotipo presentato dal cantiere italiano che porta su una misura di 12 metri il concept degli AC 75. Questa barca è ideata per 5 persone, potrà decollare già dai 7 nodi di vento reale, peserà appena 1600 kg con 100 mq di superficie velica, e l’architettura navale sarà ideata da Mario Caponnetto, uno dei designer di Luna Rossa. La barca sarà dotata di bracci come gli AC 75 e al progetto come consulente lavorerà anche Checco Bruni, il timoniere di Luna Rossa.

“Quando abbiamo visto per la prima volta gli AC 75 all’opera” racconta Marcello Persico, proprietario del cantiere, “abbiamo avuto la sensazione che tutto quello che avessimo fatto fino a quel momento era ormai passato. Negli ultimi mesi abbiamo lavorato per fare in modo che i concetti di queste barche e la ricerca che abbiamo fatto per la Coppa America possano essere trasferite sul mercato”. La realizzazione di questo progetto è anche pensata per creare, con i futuri Fly40 One Design un circuito di regate, come Persico Marine ha già fatto con i 69F.

www.persicomarine.com


© Riproduzione riservata

SailItalia
ADV