
Battente bandiera di St. Vincent e Grenadines, la barca abbandonata da nove anni al proprio destino, si è adagiata su un fianco a causa di una falla che si è venuta a creare sullo scafo. Un altro potenziale pericolo ecologico, in quanto la nave potrebbe disperdere combustibile in mare.
Dal porto sardo fanno comunque sapere che la situazione è sotto controllo. La nave è stata svuotata con le motopompe dell'acqua e circoscritta da panne galleggianti. Inoltre, la darsena in cui si trova è interdetta all'accesso di persone e imbarcazioni proprio per l'eccessivo tasso di inquinamento.
Resta comunque da risolvere il problema sull'eventuale smaltimento del rimorchiatore, corroso dalla ruggine a causa dell'inutilizzo. Approdato a Porto Torres nove anni fa, per trasportare chiatte utili alle attività portuale, non ha più lasciato la Sardegna. L'armatore della compagnia statunitense Caldwell Marines è irreperibile. La nave, tuttavia, non può essere rottamata in quanto ancora galleggiante. La società armatrice potrebbe infatti ancora rivendicarne la proprietà.
© Riproduzione riservata