domenica 23 marzo 2025
  aggiornamenti

La costiera è di Cayard

Il velista statunitense a bordo di Artemis conquista la lunga nel Golfo degli Angeli. In classifica genrale, Emirates New Zealand manitene la leadership

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Cagliari – Una regata lunga costiera per i TP 52 e tre prove a bastone per i GP 42: questo è stato il programma della terza giornata di regate offerto dalla terza tappa del circuito Audi MedCup, in scena a Cagliari fino a domenica. Una competizione che in entrambe le classi vede due classifiche molto corte, con ampie possibilità di vittoria finale per un buon numero di team.

Tra i Transpac da cinquantadue piedi, ieri è stata la giornata di Paul Cayard e la sua Artemis. Il tattico statunitense è stato infatti il più abile nel districarsi tra i venti leggeri e spesso instabili del Golfo degli Angeli, vincendo la regata costiera che attribuiva un punteggio maggiore rispetto alle prove tra le boe.

Decisivo, per la vittoria dello scafo svedese, è stato il passaggio davanti alla Sella del Diavolo, quando Matador, in quel momento primo, si è avvicinato troppo alla costa, incappando in una bolla di alta pressione e scivolando in pochi attimi fino al sesto posto. Dietro ad Artemis, è così giunto Emirates New Zealand, bravo a mantenere la leadership in classifica generale, seguito da Bribon che continua a raccogliere ottimi risultati nonostante sia diventata la barca più datata della flotta.

Tra i Gp 42 regna invece il massimo equilibrio. Dopo sei prove, il tabellone presenta un’incredibile situazione di parità tra tre barche: Airis, Roma e Caser-Endesa. Nelle regate di ieri, un ruolo fondamentale è stato giocato dalla partenza. Chi è riuscito a precedere tutti sullo start, e in ordine sono stati Roma, Caser-Endesa e Islas Puerto Calero, poi ha concluso vittoriosamente la regata. Meno brillanti, rispetto alla giornata d’esordio, sono stati Vasco Vascotto e Airis, in grado tuttavia di limitare i danni e non perdere il comando della classifica generale.

Classifica provvisoria terza tappa Audi MedCup

TP 52
1. Emirates New Zealand – 15 pt.
2. Artemis - 18.5 pt.
3. Matador – 20.5 pt.
4. Bribon – 33.5 pt.
5. Quantum Racing – 35 pt.

GP 42
1. Airis – 16 pt.
2. Roma – 16 pt.
3. Caser-Endesa – 16 pt.
4. Islas Canarias P.to Calero – 17 pt.
5. Turismo Madrid – 25 pt.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ