domenica 23 marzo 2025
  aggiornamenti

Groupama: caccia al primato

Il maxi trimarano ha lasciato ieri Ushant per il suo terzo tentativo di record del mondo in equipaggio. La prima corsa contro il tempo è per agganciare una perturbazione al largo di Cape Finisterre

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Ushant – Alle 13,55 Utc di ieri è iniziata la nuova avventura intorno al mondo di Groupama 3, il maxi trimarano di Franck Cammas che cercherà di conquistare il Trofeo Jules Verne, ovvero stabilire il nuovo record di circumnavigazione del globo in equipaggio. Per il team francese si tratta del terzo tentativo, dopo che i primi due non hanno avuto un buon successo. Nel 2008 una scuffia al largo della Nuova Zelanda li ha fermati quando erano in vantaggio sul tempo da battere, stabilito da Orange 2 di Bruno Peyron in 50 giorni, 16 ore e 20 minuti. Pochi mesi fa, invece, un danno strutturale alla sezione prodiera di uno scafo laterale ha costretto Cammas e compagni a riparare a Città del Capo.
In questa occasione, tuttavia, le condizioni meteo con cui ha levato gli ormeggi la barca transalpina non sono così incoraggianti come durante i precedenti tentativi. Groupama ha lasciato Ushant con venti nodi di vento provenienti da nord-ovest, a cui era preceduto un forte temporale. Il team francese sta cercando di raggiungere il prima possibile Cape Finisterre, per agganciare delle buone brezze generate da una depressione a sud delle Canarie che potrebbero condurre velocemente il trimarano nella zona degli Alisei. Il tempo per agganciare questa perturbazione è tuttavia molto ridotto, di circa tre ore mezza, e soltanto nel pomeriggio di oggi l'equipaggio di Groupama riuscirà a sapere se ce l'ha fatta.
A bordo con Cammas ci sono altri nove skipper, tra cui Thomas Coville, Lionel Lemonchois, Steve Ravussin e il navigatore Stan Honey.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ