Il velista svizzero è infatti entrato nell'emisfero sud, dove è stato accolto da una bella brezza che gli sta facendo mantenere velocità medie più alte di quelle fatte registrare dai diretti avversari.
A difendere la seconda posizione è ancora Kojiro Shiraishi, che sullo Spirit of Yukoh sente ormai il fiato di Mike Golding sul collo. Esaltato dal testa a testa con Alex Thomson, lo skipper di Ecover è infatti in costante rimonta e pare aver agganciato una buona corrente d'aria proveniente da sud est che, nelle sue speranze, dovrebbe permettergli di oltrepassare la zona più impegnativa delle calme equatoriali.
Nel frattempo Hugo Boss e Alex Thomson navigano tranquilli in quarta posizione, con un vantaggio alquanto rassicurante su Sir Robin Knox-Johnston, che approfittando della sosta di Graham Dalton per riparare un serio danno al timone, ha scavato un solco difficilmente colmabile da parte dei fanalini di coda. Oltre all'Open 50 A Southern Man AGD, su cui è impegnato il già citato Dalton, lo skipper britannico ha infatti alle spalle anche lo spagnolo Unai Basurko, da poco ripartito da Bilbao dopo aver riparato diverse avarie.
© Riproduzione riservata