La testa della regata - Per il gruppo di testa il vento è tornato e si ricomincia a trottare. Armel Le Cléac’h su Banque Populaire, ha ricominciato a correre sopra i 15 nodi. Un po’ più lento il gruppetto di barche dietro di lui che stanno perdendo leggermente acqua. Alle costole di Le Cléac’h c’è sempre Gabart che non molla un attimo e non cede un solo miglio senza prima aver combattuto con ogni mezzo. Alex Thomson in queste condizioni risente della vetustà della sua barca che tecnologicamente non è all’altezza di quella di Armel la quale è una delle barche più recenti.
Dietro il gruppetto di testa c’è, a circa 300 miglia, un secondo gruppo costituito da Golding su Gamesa, Jean Le Cam su SynerCiel e Domenique Wavre su Mirabaud anch’esso molto agguerrito e dove, in particolare, si assiste all’eterna battaglia tra Jean Le Cam e Mike Golding, che, ormai da anni, non perdono occasione per misurarsi tra loro. Molto più a nord tutti gli altri.
Jevie Sansò - Jevie Sansò su Acciona ha passato da poco la linea dell’equatore e lentamente si sta sganciando dal suo gruppetto di centro classifica per avvicinarsi sempre più alla latitudine dove combatte il gruppetto di Golding e Jean Le Cam. Lo spagnolo ha mantenuto la stessa distanza dal primo in classifica da quando è ripartito dalle Canarie, cosa che, in effetti, significa che ha fatto un ottimo lavoro e ha quasi neutralizzato i duldrums che sta per finire di attraversare. Duldrums che con lui sono stati meno amichevoli di quanto lo siano stati con il gruppo di testa o con il gruppo di Le Cam. Infatti, Sansò, dopo aver passato una prima sacca di vento molto debole ha trovato una fascia di vento un po’ più sostenuto, ma è durata poco e ora si sta dimenando in una zona dove i venti si aggirano intorno ai 2 nodi.
Alessandro Di Benedetto – Come da noi previsto, il buon recupero realizzato da Alessandro mentre il gruppo di testa si trovava ad attraversare le fasce equatoriali, ora si sta annullando e, probabilmente domani (Alessandro è entrato nella fascia di convergenza intertropicale, da poche ore), Team Plastique comincerà a perdere acqua in modo consistente. Quando uscirà dai duldrums, Alessandro, probabilmente si troverà a una distanza maggiore dal primo in classifica di quella che aveva qualche giorno fa.
Classifica del 24 novembre ore 9:00
1. Armel Le Cléac - Banque Populaire
2. François Gabart - Macif
3. Jean-Pierre Dick - Virbac Paprec 3
4. Vincent Riou - PRB
5. Cheminées Poujoulat - Bernard Stamm
6. Alex Thomson - Hugo Boss
7. Mike Golding - Gamesa
8. Jean Le Cam - SynerCiel
9. Dominique Wavre - Mirabaud
10. Javier Sansó - Acciona 100% EcoPowered
11. Tanguy De Lamotte - Initiatives-coeur
12. Arnaud Boissières - Akena Vérandas
13. Bertrand De Broc - Votre Nom Autour du Monde avec EDM Projets
14. Alessandro Di Benedetto - Team Plastique
Ritirati: Zbigniew Gutkowski, Energa - Jérémie Beyou, Maître CoQ - Samantha Davies, Savéol - Louis Burton, Bureau Vallée - Kito de Pavant, Groupe Bel - Marc Guillemot, Safran
© Riproduzione riservata