Fernando de Noronha - Il gruppo di testa, dove le posizioni rimangono stabili con qualche rapido cambio tra la seconda e la terza posizione, ha passato l’arcipelago di Fernando de Noronha e sta puntando verso l’Atlantico del sud. Il vento ha rinforzato e ora, sempre nel gruppo di testa, soffia tra gli 11 e i 15 nodi.
Maggiori notizie ci arrivano dal gruppo di mezza flotta e quello di coda. Nel gruppo di mezza flotta si registra un
Jevier Sansò molto aggressivo che nelle ultime 24 ore ha percorso 350 miglia e abbattuto notevolmente la sua distanza dal gruppo di testa anche se ancora non ha affrontato i "doldrums" (fasce della calme equatoriali) che lo rallenteranno.Nel frattempo ha pagato la sua penality per il passaggio sbagliato a Capo Finisterre. Jevier ha dichiarato che essere indietro e avere diversi concorrenti avanti a se lo sta aiutando molto perché riesce a vedere cosa accade davanti vedendo quello che fanno le altre barche.
Nelle ultime ore Akena, che si trovava molto più avanti di Sansò, ha preso una zona di venti deboli e per quasi un giorno ha fatto una media di 5 nodi, mentre Sansò, forte dell’esperienza di Akena, ha scaricato altri modelli metereologici e perfezionato il suo percorso riuscendo a mantenere costante la sua velocità.
Alessandro di Benedetto - Alessandro sta faticando a mantenere il ritmo e nelle ultime ore, come la testa della flotta è uscita dalla fasce delle calme, ha ricominciato a perdere miglia. E’ ancora difficile determinare se sia Alessandro a non avere una mentalità da regata o la sua barca ad essere meno veloce delle altre, o almeno quanto incide il primo fattore e quanto il secondo su di un ritardo che potrebbe diventare molto consistente.
Classifica del 23 novembre ore 9:00
1. Armel Le Cléac - Banque Populaire
2. François Gabart - Macif
3. Vincent Riou - PRB
4. Jean-Pierre Dick - Virbac Paprec 3
5. Cheminées Poujoulat - Bernard Stamm
6. Alex Thomson - Hugo Boss
7. Mike Golding - Gamesa
8. Dominique Wavre - Mirabaud
9. Jean Le Cam - SynerCiel
10. Javier Sansó - Acciona 100% EcoPowered
11. Tanguy De Lamotte - Initiatives-coeur
12. Arnaud Boissières - Akena Vérandas
13. Bertrand De Broc - Votre Nom Autour du Monde avec EDM Projets
14. Alessandro Di Benedetto - Team Plastique
Ritirati: Zbigniew Gutkowski, Energa - Jérémie Beyou, Maître CoQ - Samantha Davies, Savéol - Louis Burton, Bureau Vallée - Kito de Pavant, Groupe Bel - Marc Guillemot, Safran
© Riproduzione riservata