Vedere Vibrac Paprec 3 sfilargli davanti ha risvegliato lo spirito del giovane Gabart, il quale si è messo a regolare le sue vele e la sua rotta e si è lanciato alla riconquista del suo secondo posto, cosa che è riuscito a fare e che ora tiene saldamente in mano.
La flotta – La flotta della Vendée Globe che ora, dopo il ritiro di di Vincent Riou si è ulteriormente ridotta in numero arrivando a contare 13 imbarcazioni in gara e 7 ritirate, si è divista in quattro gruppetti.
Il gruppo di testa comandato da Armel Le Cléac’h su Banque Populaire con a poche miglia di distanza François Gabart su Macif, Jean Pierre Dick su Vibrac Paprec 3, a seguire Alex Thomson che ormai controlla saldamente la quarta posizione e Cheminées Poujoulat di Bernard Stamm.
Il secondo gruppo, a 160 miglia a nord est è composto da tre barche: Gamesa di Mike Golding, SinerCiel di Jean Le Cam e Mirabaud di Dominique Wavre.
Il terzo gruppo, a 360 miglia a nord del secondo vede, Tanguy De Lamotte, Arnaud Boissières,
Bertrand De Broc e Javier Sansò. Infine in ultimo, da solo, Alessandro Di Benedetto che continua ad accumulare ritardo sul gruppo di testa.
Per il momento tutta la flotta sta navigando in una zona meteo tranquilla, nelle prossime ore il gruppo di testa dovrebbe entrare nella fascia dei 30° sud.
Classifica del 26 novembre ore 9:00
1. Armel Le Cléac - Banque Populaire
2. François Gabart - Macif
3. Jean-Pierre Dick - Virbac Paprec 3
4. Alex Thomson - Hugo Boss
5. Cheminées Poujoulat - Bernard Stamm
6. Mike Golding - Gamesa
7. Jean Le Cam - SynerCiel
8. Dominique Wavre - Mirabaud
9. Tanguy De Lamotte - Initiatives-coeur
10. Arnaud Boissières - Akena Vérandas
11. Bertrand De Broc - Votre Nom Autour du Monde avec EDM Projets
12. Javier Sansó - Acciona 100% EcoPowered
13. Alessandro Di Benedetto - Team Plastique
Ritirati: Vincent Riou, PRB - Zbigniew Gutkowski, Energa - Jérémie Beyou, Maître CoQ - Samantha Davies, Savéol - Louis Burton, Bureau Vallée - Kito de Pavant, Groupe Bel - Marc Guillemot, Safran
© Riproduzione riservata