martedì 16 luglio 2024
  aggiornamenti

Attenzione al noleggio di barche con Zizoo: le testimonianze di anticipi non trasferiti

La piattaforma tedesca Zizoo implicata in una serie di episodi di anticipi ricevuti dai clienti e non pagati alle società di charter.

Attenzione a Zizoo
Attenzione a Zizoo
Pardo Pardo Pardo
PUBBLICITÀ

Zizoo, la piattaforma per la prenotazione di barche a noleggio con sede a Berlino, Germania, sembra avere problemi con gli anticipi versati dai suoi clienti, anticipi che in parte dovrebbero essere trasferiti alle società di noleggio per prenotare le barche richieste dai clienti. Tuttavia, da quanto ci ha scritto un nostro lettore e dalle numerose recensioni su TripAdvisor, a volte questi anticipi non vengono effettivamente trasferiti alle società di noleggio.

La storia di Andrea

Andrea Galasso, un lettore di SVN solovelanet, con i suoi amici lo scorso inverno vede sulla piattaforma Zizoo una piccola barca che si trova a Procida, un Oceanis 35 con un bel nome, Albarosa. La barca è della Sailitalia, società di charter che ha sede proprio a Procida.

Andrea non conosce bene Zizoo, ma Sailitalia la considera una società seria cosa che lo induce ad un errore che si rivelerà costoso. L’idea di vistare le isole Flegree è intrigante, quindi, d’accordo con i suoi amici compila la prenotazione e manda come richiesto un bonifico di 2.150 euro a titolo di anticipo a Zizoo.

Il tempo passa e l’estate si avvicina. Quando in prossimità della partenza Andrea contatta il rappresentante di Zizoo in Italia per definire gli ultimi accordi, questo gli dice che forse c’è un problema. Ad Andrea viene chiesto di versare nuovamente l'anticipo direttamente a Sailitalia, poiché Zizoo non aveva effettuato il trasferimento. Successivamente, Zizoo avrebbe dovuto rimborsarlo.

Andrea si mette in allarme e chiama Sailitalia dove scopre che loro non hanno ricevuto alcun pagamento e che in mancanza di questo non faranno partire la barca.

Alla fine Andrea e i suoi Amici devono ripagare quanto già versato per garantirsi la barca e la vacanza.

Le ricerche di SVN

Noi di SVN in seguito alla mail di Andrea dove, ci raccontava l’accaduto, abbiamo fatto delle ricerche e scoperto che quello di Andrea non è l’unico caso. Su TripAdvisor, ci sono numerose recensioni che raccontano la stessa storia, e proprio questa mattina, Yacht.de, l'equivalente tedesco di SVN, ha pubblicato una storia analoga su Zizoo, mettendo in guardia i potenziali noleggiatori tedeschi.

Anche in Italia ci sono molte persone che hanno dovuto versare nuovamente alle società di charter gli anticipi o i saldi versati alla piattaforma di noleggi perchè questi non li aveva girati alle società armatrici.

Il comportamento di Zizoo è spunto di riflessione.

Quando abbiamo iniziato a indagare su questa piattaforma, abbiamo chiesto a diverse società di charter se conoscessero Zizoo e ci lavorassero e le risposte hanno messo in evidenza che quasi tutte le società conoscono Zizoo e un numero elevato di queste preferisce o non lavorare con la piattaforma o essere pagato direttamente dal cliente.

La decisione di molte società di charter di barche di non collaborare con Zizoo a causa delle problematiche nei pagamenti è un campanello d'allarme significativo. Queste aziende preferiscono non correre il rischio di mettere a repentaglio i propri clienti attraverso la collaborazione con queste piattaforme.

In definitiva, l'esperienza di Andrea e le testimonianze delle società di charter mettono in evidenza la necessità di cautela quando si tratta di prenotare una barca tramite le piattaforme on-line. Si devono preferire quelle piattaforme dalla reputazione cristallina e evitare accuratamente quelle dalla reputazione dubbia, in questo le recensioni sono sempre un grande aiuto.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP