SVN logo

Mousse di mele e lamponi

Ingredienti
per 6 persone:
800 gr. di mele Golden
230 gr. di zucchero
3 albumi
200 gr. di lamponi

Attrezzatura particolare:
6 stampini

Mousse di mele e lamponi
difficoltà: media
tempo di preparazione: 1 ora e 10 minuti
PREPARAZIONE

Preparare il caramello. Mettere in un tegamino 70 grammi di zucchero con 2 cucchiai d'acqua, fare cuocere a fuoco moderato finchè il composto comincerà ad assumere un colorato dorato. Togliere il tegamino dal fuoco e versare il composto negli stampini, rigirandoli in modo da fare aderire il caramello alle pareti.
Lavare accuratamente le mele, sbucciarle, dividerle a metà, privarle del torsolo e tagliarle a fette dello spessore di un centimetro circa; adagiarle sopra una placca e metterle in forno preriscaldato a 180 gradi e farli cuicere per venti minuti o finchè saranno diventate morbide. Sfornarle, frullarle e versarle in una ciotola.
Nel frattempo mettere in un tegame un decilitro d'acqu con 100 grammi di zucchero e portare a ebollizione; far bollire per circa 7-8 minuti finchè lo sciroppo risulterà abbastanza denso e trasparente. Incorporarlo ancora caldo al frullato di mele appena preparato, versandolo a filo e mescolandolo rapidamente con una frusta metallica da cucina.
Montare a neve gli albumi e incorporarli delicatamente alle mele. Versare il composto ottenuto negli stampini contenenti il caramello e far cuocere le mousse, a bagnomaria, in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti circa.
Nel frattempo lavare rapidamente i lamponi in acqua ghiacciata, scolarli e asciugarli delicatamente con un canovaccio. Tenerne da parte 18 per la decorazione finale e frullare gli altri con lo zucchero rimasto, ottenendo una salsa omogenea.
Togliere la mousse dal forno, capovolgere sul piatto di portata, decorare ognuna con 3 lamponi e servirle tiepide o fredde a piacere, accompagnandole con la salsa di lamponi preparata.

Buon appetito!