Le 5 cause di incidenti gravi a bordo di che possono portare all’affondamento della barca o al suo abbandono
Quando abbiamo frequentato la scuola nautica per prendere la patente ci hanno detto che i due incidenti più gravi nei quali può incorrere una barca sono la falla e l’incendio e, in effetti questi sono i motivi che sempre sono alla base dell’affondamento della barca.
Quello che cambia è il perché si verifica una falla o perché una barca prende fuoco.
Oltre alla falla e l’incendio che sono i motivi dell’affondamento, ci sono altri tipi d’incidente che pur non provocando l’immediato affondamento della barca, determinano il suo abbandono da parte dell’equipaggio.
Qui di seguito i cinque tipi d’incidenti gravi che abbiamo incontrato più spesso nella nostra attività giornalistica. Rileviamo come questi non siano i soli motivi per cui si arriva ad abbandonare una barca o al suo affondamento, ma solo le cause più frequenti.
1- Perdita della Chiglia
Perdita della chiglia: in molti pensano che sia un incidente rarissimo, ma non è proprio così. La perdita della chiglia è un incidente che riguarda quasi esclusivamente le barche performance, in particolare quelle da regata che sono sottoposte a sforzi molto più grandi di quanto accada alle barche da crociera.
Spesso a cedere sono i prigionieri o il fondo della carena.
L’effetto della perdita della chiglia, se ciò avviene durante la navigazione a vela di bolina, è il capovolgimento immediato della barca.
Questa in genere non affonda subito, anzi, spesso, non affonda per molti giorni
Questo contenuto è riservato agli utenti registrati
Registrati gratuitamente per leggere l'articolo integrale.
© Riproduzione riservata