Come i monoscafi, anche i catamarani sono declinati in molti modi diversi. In questo articolo un rapido e sintetico riassunto delle tipologie di catamarano più diffuse
Oggi si parla molto dei catamarani, imbarcazioni dalle caratteristiche molto particolari che fino a dieci anni fa erano quasi sconosciute al grande pubblico.
Comodità senza Paragoni
La peculiarità principale di queste barche è la loro comodità. Un catamarano da crociera sarà molto più grande e molto più confortevole di un monoscafo di pari lunghezza, e un catamarano performance sarà più grande e comodo di un monoscafo ad alte prestazioni.
Prezzo e Misura
Se la comodità è il loro punto forte, il prezzo è il punto debole. I catamarani costano quasi il doppio di un monoscafo di pari lunghezza, ma proprio qui è l’errore. Un catamarano di dieci metri non può essere messo a confronto con un monoscafo di dieci metri. Sono due barche con volumi e spazi talmente diversi che il confronto non ha senso. Un catamarano di dieci metri va messo in confronto con un monoscafo di 14-15 metri per quanto riguarda spazi e volumi.
Le diverse tipologie di catamarano
Al di là delle sue dimensioni, il catamarano si divide in tipologie, proprio come fa un monoscafo. Ci sono catamarani votati alla crociera come Lagoon, Balì, Fountaine-Pajot, e catamarani votati alle performance e alla grande altura come gli Outremer, gli HH, gli ORC. Tra queste due categorie ci sono dei catamarani che sono delle vie di mezzo, come gli Excess o i Nautitech. Barche che sono molto attente alle performance, ma che allo stesso tempo sono facili da portare e sono molto comode e spaziose.
Quest’ultimo gruppo si differenzia dai catamarani da crociera per la timoneria, che nei crociera è a mezzanino o sul fly, mentre su queste b
Questo contenuto è riservato agli utenti registrati
Registrati gratuitamente per leggere l'articolo integrale.
© Riproduzione riservata