
Come i monoscafi, anche i catamarani sono declinati in molti modi diversi. In questo articolo un rapido e sintetico riassunto delle tipologie di catamarano più diffuse
Oggi si parla molto dei catamarani, imbarcazioni dalle caratteristiche molto particolari che fino a dieci anni fa erano quasi sconosciute al grande pubblico.
Comodità senza Paragoni
La peculiarità principale di queste barche è la loro comodità. Un catamarano da crociera sarà molto più grande e molto più confortevole di un monoscafo di pari lunghezza, e un catamarano performance sarà più grande e comodo di un monoscafo ad alte prestazioni.
Prezzo e Misura
Se la comodità è il loro punto forte, il prezzo è il punto debole. I catamarani costano quasi il doppio di un monoscafo di pari lunghezza, ma proprio qui è l’errore. Un catamarano di dieci metri non può essere messo a confronto con un monoscafo di dieci metri. Sono due barche con volumi e spazi talmente diversi che il confronto non ha senso. Un catamarano di dieci metri va messo in confronto con un monoscafo di 14-15 metri per quanto riguarda spazi e volumi.
Questo contenuto è riservato agli utenti registrati
Registrati gratuitamente per leggere l'articolo integrale.
Questo contenuto è riservato agli utenti registrati
Registrati gratuitamente per leggere l'articolo integrale.
© Riproduzione riservata