DufourCat
ADVERTISEMENT
DufourCat
ADVERTISEMENT
giovedì 11 agosto 2022
DufourCat
  breaking news

James Wharram

James Wharram

Sessantacinque anni fa salpa con un catamarano di legno autocostruito insieme a due ragazze tedesche. Da quel momento dedicherà la vita ai catamarani autocostruiti e li venderà in tutto il mondo

Contenuto riservato agli utenti registrati. Registrarsi è gratuito.

Per leggere l'articolo e per scaricare il PDF fai il o registrati
Il 27 settembre di 65 anni fa, James Wharram salpò da Falmouth in Cornovaglia a bordo di Tangaroa, una doppia canoa di 23 piedi autocostruita che nella terminologia moderna è chiamata catamarano.

La destinazione era Trinidad dall’altra parte dell’Oceano. L’equipaggio era formato da due ragazze tedesche di 23 e 17 anni, una delle quali concepì un fglio durante il viaggio.

Wharram voleva dimostrare al mondo intero che il catamarano era una barca in grado di afrontare l’oceano con sicurezza, e ci riuscì.

Una volta a destinazione, con l’aiuto, tra gli altri, di un tale Moitessier, costruì un altro catamarano di 40 piedi con gli scafia “V” che chiamò Rongo. Navigò fno a New York e da lì ritornò in Europa il 18 agosto del 1959.

Fu il primo catamarano a navigare contro le tempeste del nord Atlantico con rotta ovest – est. Non solo un catamarano era in grado di attraversare l’Oceano, ma anche di risalire il vento.

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Registrati per leggere l'articolo integrale. La registrazione è gratuita.

Login

Se sei già registrato fai il login per leggere l'articolo.
More than 100+ articles.

Registrati

Registrati e ottieni il tuo abbonamento gratuito per leggere i contenuti riservati ai nostri abbonati.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI