Spartivento
ADVERTISEMENT
Spartivento
ADVERTISEMENT
giovedì 8 ottobre 2026
Spartivento
  aggiornamenti

James Wharram

ARTICOLO

Sessantacinque anni fa salpa con un catamarano di legno autocostruito insieme a due ragazze tedesche. Da quel momento dedicherà la vita ai catamarani autocostruiti e li venderà in tutto il mondo

Gais Gais Gais
PUBBLICITÀ
Il 27 settembre di 65 anni fa, James Wharram salpò da Falmouth in Cornovaglia a bordo di Tangaroa, una doppia canoa di 23 piedi autocostruita che nella terminologia moderna è chiamata catamarano.

La destinazione era Trinidad dall’altra parte dell’Oceano. L’equipaggio era formato da due ragazze tedesche di 23 e 17 anni, una delle quali concepì un fglio durante il viaggio.

Wharram voleva dimostrare al mondo intero che il catamarano era una barca in grado di afrontare l’oceano con sicurezza, e ci riuscì.

Una volta a destinazione, con l’aiuto, tra gli altri, di un tale Moitessier, costruì un altro catamarano di 40 piedi con gli scafia “V” che chiamò Rongo. Navigò fno a New York e da lì ritornò in Europa il 18 agosto del 1959.

Fu il primo catamara

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Hai già un abbonamento? Effettua il login. Se non sei ancora abbonato, attiva il piano free per leggere questo articolo.

Login

Se hai un abbonamento (free o premium), effettua il login per accedere all'articolo.

Abbonati

Attiva gratuitamente il piano free per leggere articoli riservati e accedere ai contenuti di Solovela.net.

© Riproduzione riservata

   

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ
Mediter Mediter Mediter
PUBBLICITÀ
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

GLI ARGOMENTI DEGLI ARTICOLI

Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ