martedì 23 aprile 2024
  aggiornamenti

Come i porti affrontano il problema della larghezza dei posti barca

Ilnuovo Hanse 410 visto di poppa
Ilnuovo Hanse 410 visto di poppa

Le barche sono sempre più larghe e non entrano più nei posti barca, cosa fare

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Nel 1997, quando fu presentato l’Oceanis 411, tutti si stupirono per il suo baglio massimo, che era di ben 3,96 metri e sembrava esageratamente largo. All’ultimo Salone di Cannes l’Hanse 410 superava i 4,29 metri, stessa lunghezza, ma più larga di ben 33 centimetri.

Un 10% a centro barca che diventa facilmente il 25% all’estrema poppa, perché le barche, nel tempo, si sono allargate soprattutto nella zona poppiera. La tendenza ad allargare le barche sembra non avere limite, ogni volta che si pensa di essere arrivati al massimo possibile, ecco un progettista che propone un progetto dove il baglio va oltre.

Se le barche cambiano e si evolvono, i posti barca dei marina non fanno lo stesso e questo crea conseguenze che non possono essere più ignorate. In particolare i marina più vecchi già da molti anni non sono più adeguati a ricevere le barche delle misure per le quali erano stati costruiti.

Come stanno affrontando questo problema i porti?

Molti stanno facendo i giochi di prestigio, ovvero studiano molto attentamente le barche e ne mettono una più stretta vicina a una più larga. Altri stanno creando nuovi spazi per allargare i posti esistenti come nel Marina di Punta Ala, o stanno sacrificando dei posti per fare più larghi quelli che rimangono.

Nessun problema nei porti di ultima generazione, dove gli ormeggi sono proporzionati alle barche moderne. In ogni caso, prima di acquistare una barca bisogna sincerarsi di avere un posto adeguato alle misure dell’imbarcazione che si sta comprando.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

ARGOMENTI

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP