SVN SUPPORT
ADVERTISEMENT
SVN SUPPORT
ADVERTISEMENT
martedì 23 aprile 2024
  aggiornamenti

Come noleggiare la barca con i siti di prenotazione

Come noleggiare la barca con i siti di prenotazione
Come noleggiare la barca con i siti di prenotazione

In questo articolo parleremo dei portali di prenotazione, chi sono e come funzionano per noleggiare la barca per la vacanza

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Quando si noleggia una barca si possono seguire diverse strade: si può contattare direttamente la società armatrice e affittare la barca con loro, ci si può rivolgere a un sito web di prenotazioni o si può contattare un’agenzia di charter.

Quali sono le differenze del canale da cui si noleggia la barca da charter?

Iniziamo parlando delle società di charter, cioè l’azienda che è anche la proprietaria delle barche, con questa, soprattutto se non si noleggia in altissima stagione, è più facile trattare. Se la stagione non è andata benissimo e si vuole noleggiare l’ultima settimana di agosto, è facile che trattando con la società di charter si ottenga un prezzo migliore di quello che si avrebbe con i siti di prenotazione o con le agenzie.

Per avere più informazioni dettagliate sull’argomento potete leggere un altro nostro articolo in cui spieghiamo come noleggiare la barca con le società di charter.

Un altro metodo per noleggiare la barca da charter è attraverso i siti di prenotazione, come può essere il francese GlobeSailor o lo svizzero Sailogy. Qui si trovano quasi tutte le barche presenti sul mercato in tutto il mondo e da qui si può scegliere l’imbarcazione che si vuole e prenotarla.

Questi siti presentano alcuni vantaggi e alcuni pericoli. I vantaggi sono che ovunque nel mondo si decida di noleggiare la barca, si avrà sempre a che fare con un referente che parla la nostra lingua.

Inoltre, i siti più organizzati mandano il proprio personale a controllare le società di charter e le loro barche, facendo così una selezione accurata delle barche inserite nei propri sistemi.

Ma ci sono anche dei pericoli. Non tutti i siti sono organizzati e non tutti lavorano in modo professionale. Si deve considerare che quando si prenota una barca tramite un sito, i soldi vengono inviati alla piattaforma e non alla società di charter.

Se il sito di prenotazioni non paga la società di charter, questa il giorno dell’imbarco non ci darà la barca.

L’ultimo caso di un sito di prenotazioni che ha fatto una cosa del genere è quello di Zizoo, finito su molti giornali europei, su cui si sono aperte delle indagini per frode e insolvenza.

Parliamo con GlobeSailor

Per capire meglio come funzionano le piattaforme di prenotazioni charter abbiamo parlato con Teresa di Noto, Country Manager Italy della GlobeSailor, uno dei siti più conosciuti. A lei abbiamo chiesto perché un cliente dovrebbe scegliere il loro servizio anziché rivolgersi direttamente alle compagnie di charter.

La risposta è stata perché un sito di prenotazioni professionale e serio dà delle garanzie.

Per esempio, GlobeSailor garantisce ai suoi clienti che ogni imbarcazione offerta è stata precedentemente ispezionata e controllata.

La Di Noto ci spiega che la GlobeSailor ha anche una conoscenza approfondita delle compagnie di noleggio, che conoscono il tipo di manutenzione che viene fatto alle barche e se queste sono in buone condizioni.

Un plus molto importante per chi si rivolge a questa piattaforma è che indipendentemente dal fatto che un cliente desideri noleggiare una barca in Tunisia o in India, avrà sempre la possibilità di comunicare con un operatore italiano.

Questo operatore sarà il punto di contatto durante tutta la durata del noleggio e se la barca prenotata dovesse subire danni nel corso del noleggio precedente e non fosse in grado di navigare, GlobeSailor interverrà fornendo un'imbarcazione sostitutiva a proprie spese.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Aladar Aladar Aladar
PUBBLICITÀ
SVN SUPPORT SVN SUPPORT SVN SUPPORT
PUBBLICITÀ
SVN SUPPORT SVN SUPPORT SVN SUPPORT
PUBBLICITÀ
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

ARGOMENTI

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP