Ewol
ADVERTISEMENT
Ewol
ADVERTISEMENT
mercoledì 22 maggio 2024
Ewol
  aggiornamenti

Come fare il tagliando del motore entrobordo

La cinghia dell'alternatore
La cinghia dell'alternatore

Effettuare personalmente il tagliando al motore entrobordo di una barca non è complesso. Anzi, oltre a essere economico, consente una maggiore familiarità e autonomia nell'intervento.

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Il motore entrobordo è un elemento fondamentale di ogni imbarcazione, è quindi necessario fargli il tagliando regolarmente ogni anno.

C’è chi, nel timore di sbagliare qualcosa, preferisce affidarsi a un meccanico, ma farlo da sé, oltre a far risparmiare alcune centinaia di euro, consente di prendere dimestichezza con il motore ed essere in grado intervenire se in navigazione dovesse verificarsi qualche piccolo problema risolvibile con le attrezzature di bordo.

In realtà il tagliando non è nulla di complicato per chi abbia un minimo di manualità. Cercheremo quindi di spiegare passo passo quali sono le operazioni da fare e che fondamentalmente sono riconducibili al sistema di lubrificazione, al circuito della nafta e al sistema di raffreddamento.
Partiamo dal primo.

La sostituzione dell'olio e del filtro motore

L’olio del motore tende a sporcarsi con i residui della combustione e a perdere nel tempo il suo potere lubrificante. Va quindi sostituito completamente ogni anno, e con lui il filtro relativo.

Per prima cosa accendiamo il motore e facciamolo girare qualche minuto, così da riscaldare leggermente l’olio e fluidificarlo; questo ci permetterà di estrarlo con più facilità. Una volta spento, togliamo il tappo di carico e l'asticella di controllo del livello.

Alcuni motori hanno nella parte inferiore una piccola vite che chiude la coppa; basta mettere una bacinella sotto e svitarla per far uscire tutto l’olio. Altrimenti serve una pompa apposita, simile a quella della bicicletta, del costo di pochi euro e acquistabile in un negozio di nautica. Può essere di plastica o metallo, è del tutto indifferen

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Registrati per leggere l'articolo integrale.

Login

Se sei già registrato fai il login per leggere l'articolo.
More than 100+ articles.

Registrati

Registrati per leggere i contenuti riservati ai nostri abbonati.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Charter NSS Charter NSS Charter
PUBBLICITÀ