SVN logo
SVN solovelanet
mercoledì 25 novembre 2020

A Venezia la decima edizione di 1001 Velacup, la sfida delle Universtità

Per la 1001 Velacup Scafi bio creati dalle Università

Abbonamenti SVN
ADV
Venezia – Dal 5 al 18 settembre prossimo si terrà a Venezia la decima edizione della 1001 Velacup, la sfida tra Università voluta e creata dagli architetti Massimo Paperini e Paolo Procesi e diventata associazione no profit nel 2011.

L'iniziativa è sostenuta dalle università di Roma Tre, Palermo, Polo Universitario Marconi della Spezia, Bologna, Padova e da molti circoli velici.

Ogni anno i team delle varie Università devono progettare e realizzare dei prototipi secondo rigide regole che cambiano di anno in anno e con questi sfidarsi alla 1001 Velacup.

Laboratorio di studio e competizione agonistica alla 1001 si vedono le barche più inverosimili dalle quali, spesso, l’industria prende spunto. I materiali utilizzati per garantire la totale riciclabilità dell’imbarcazione sono: lino, canapa, sughero, resine "bio" derivate da frumento e anacardo, appendici e timonerie rinforzate con fibra di basalto.

Nata come un gioco, la sfida dei 1001 oggi è diventata una questione d’onore per le Università partecipanti e un ottimo modo per motivare i ragazzi nella ricerca.



http://www.1001velacup.eu/