NSS Vendita
ADVERTISEMENT
NSS Vendita
ADVERTISEMENT
mercoledì 18 settembre 2024
NSS Vendita
  aggiornamenti

A Venezia la decima edizione di 1001 Velacup, la sfida delle Universtità

Per la 1001 Velacup Scafi bio creati dalle Università

1001 Velacup, la sfida delle Università
1001 Velacup, la sfida delle Università
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Venezia – Dal 5 al 18 settembre prossimo si terrà a Venezia la decima edizione della 1001 Velacup, la sfida tra Università voluta e creata dagli architetti Massimo Paperini e Paolo Procesi e diventata associazione no profit nel 2011.

L'iniziativa è sostenuta dalle università di Roma Tre, Palermo, Polo Universitario Marconi della Spezia, Bologna, Padova e da molti circoli velici.

Ogni anno i team delle varie Università devono progettare e realizzare dei prototipi secondo rigide regole che cambiano di anno in anno e con questi sfidarsi alla 1001 Velacup.

Laboratorio di studio e competizione agonistica alla 1001 si vedono le barche più inverosimili dalle quali, spesso, l’industria prende spunto. I materiali utilizzati per garantire la totale riciclabilità dell’imbarcazione sono: lino, canapa, sughero, resine "bio" derivate da frumento e anacardo, appendici e timonerie rinforzate con fibra di basalto.

Nata come un gioco, la sfida dei 1001 oggi è diventata una questione d’onore per le Università partecipanti e un ottimo modo per motivare i ragazzi nella ricerca.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP