SVN logo
SVN solovelanet
domenica 29 novembre 2020

Verso Cascais: ecco il programma dell’evento

Manca meno di un mese alla tappa inaugurale dell’America’s Cup World Series. Una competizione che sarà articolata in quattro step

Abbonamenti SVN
ADV
Cascais – L’America’s Cup World Series, il circuito dedicato ai team di Coppa America a bordo dei nuovissimi AC 45, comincia a scaldare i motori. Si terrà infatti dal 6 al 14 agosto la prima tappa del circuito, in scena nelle acque portoghesi di Cascais, un teatro naturale in cui non manca mai il vento. Per l’occasione, saranno dieci gli scafi in acqua: oltre agli otto sfidanti, il defender Oracle Racing si presenterà con due imbarcazioni, condotte rispettivamente da Russell Coutts e James Spithill. La competizione sarà caratterizzata da quattro tipologie di competizioni. Andiamo a vederle nel dettaglio.

Cascais AC Open – E’ l’evento inaugurale, in programma nel primo week-end. Prevede una serie di regate di flotta che non metteranno punti in palio e non saranno quindi valide per la classifica generale. Il loro obiettivo è quello di permettere ai team di prendere confidenza con i nuovi AC 45 e curare al meglio la loro messa a punto.

AC 500 Speed Trial – Contemporaneamente al Cascais AC Open, nella giornata d’esordio si terrà anche questa prova di velocità, su una base misurata di cinquecento metri. Vincerà la competizione chi riuscirà a completare questa distanza nel minor tempo possibile.

Cascais AC Match Race Championship – E’ il vero e proprio evento di match race, in programma da martedì a sabato. Tutti i team si affronteranno in duelli uno contro uno, all’interno di un round robin da cui usciranno i migliori sei. Per l’ultima giornata dedicata a questo evento sono previsti gli scontri a eliminazione diretta con quarti di finale, semifinali e finalissima.

America’s Cup World Series Championship – Ultimo step della competizione portoghese è una regata di flotta, in programma nella giornata conclusiva, a cui parteciperanno tutti i team in gara, che decreterà il vincitore della tappa, relativamente alle sfide di gruppo.