“Si tratta di una grande opportunità per me - ha dichiarato Proffit - e sono molto contento di entrare a far parte di questo team. Il fatto che la prossima edizione di Coppa America si disputerà sui trimarani mi consente di mettere a disposizione di Alinghi i miei venti anni di esperienza. Sono felice di lavorare in questo mondo che è la massima espressione della vela internazionale”.
Appena arrivato, Proffit sembra aver già le idee chiare su quali saranno i prossimi passi che dovrà compiere Alinghi. “C'è tanto lavoro da fare e il tempo è poco. Abbiamo impiegato più di due anni - ha continuato lo skipper francese - per costruire Groupama 3 e qui dobbiamo realizzare un multiscafo gigante in un tempo veramente ristretto. Bisogna ottimizzare rapidamente le risorse, ma siamo un team eccezionale e non ci saranno problemi”.
Il curriculum velico di Franck è una garanzia per la squadra di Bertarelli. Il quarantacinquenne francese ha all'attivo più di centomila miglia di regate sui multiscafi e ha vinto due volte la Jacques Vabre, quattro l'Around Europe e una il The Race.
© Riproduzione riservata