martedì 25 gennaio 2022
  breaking news

L’aquilone sottomarino che rifornisce di energia le Isole Faroe

L’aquilone sottomarino è stato messo a punto dagli svedesi di Minesto e nell’ultimo anno ha contribuito all’approvvigionamento energetico dell’arcipelago

I paesi nordeuropei ormai da molti anni sono all’avanguardia nello studio di energie alternative e sui sistemi con cui ricavarle. Il mare, si sa, è una fonte enorme di energia, basta solo avere i mezzi per sfruttarla. Una soluzione interessante arriva dalle Isole Faroe: in quel remoto arcipelago l’azienda svedese Minesto, specializzata nello sviluppo di tecnologie per le fonti rinnovabili di energia, sta testando una sorta di aquilone sottomarino.

L’idea di sfruttare le correnti e le maree per generare energia non è nuova, la novità sta nello strumento. Questa specie di aquilone subacqueo, grazie alle sue ali che generano portanza sott’acqua, si muove velocemente con escursioni notevoli generando una maggiore quantità di energia rispetto ai sistemi tradizionali.

Questo aquilone lavora collegato a una piattaforma e invia a terra l’energia elettrica che genera tramite dei cavi sottomarini collegati a una centrale. Il sistema funziona, tanto che è stato utilizzato come test durante l’ultimo anno per aumentare l’approvvigionamento di energia elettrica dell’arcipelago. V

a detto che si tratta di piccole comunità, e che il contributo di questo sistema è una piccola parte rispetto alla fornitura di energia elettrica tradizionale, ma è il segnale di una direzione precisa che queste comunità prendono.

Si tratta di una tendenza che accomuna diversi paesi nord europei. Secondo lo studio “Fostering Effective Energy Transition 2021” del World Economic Forum, nella classifica dei paesi che utilizzano di più le fonti rinnovabili di energia, sfruttando molto anche il mare, sul podio ci sono Svezia, Norvegia e Danimarca con la Finlandia sesta e l’Islanda decima.

In questa speciale classifica l’Italia, su un novero di 115 paesi, è in 27ma posizione.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

CATEGORIE ARTICOLI

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?