Le forze impiegate nell’operazione congiunta tra marina militare francese e Navy USA, Haura, hanno messo a segno un buon colpo e portato a case cocaina per 45 milioni di dollari.
Sempre l’ufficiale francese spiega:“Abbiamo seguito la barca per una settimana, l’abbiamo sorvolata con dei ricognitori e tenuta sotto controllo sugli schermi radar. Ci sembrava strano che una barca indubbiamente a vela procedesse a motore, così, alla fine, prima che si addentrasse nei canali dell’arcipelago, siamo intervenuti con due barche veloci partite da un’unità maggiore.”
Arrivati a bordo i Narc francesi (Corpi speciali), hanno trovato la cabina di prua colma di pacchi contenenti cocaina per un totale di 680 chilogrammi.
I militari hanno tratto in arresto tutto l’equipaggio che ora rischia 10 anni di carcere.
Nell’ambito dell’operazione Haura, le forze francesi e statunitensi hanno abbordato decine d’imbarcazioni in Pacifico e nella maggior parte dei casi si trattava di semplici navigatori.
Una coppia di navigatori ha scritto sui social:“Abbiamo navigato per molte settimane in Pacifico da soli, così un po’ di compagnia non ci è dispiaciuta anche se si trattava di soldati armati.”
© Riproduzione riservata