SVN logo

Fantastica vince la terza tappa

Diciannove gli equipaggi in regata a Portoferraio provenienti da sette nazioni: Giappone, Italia, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera e Usa

Abbonamenti SVN
ADV
Portoferraio - Si è conclusa nella giornata di ieri la terza tappa delle Audi Sailing Series Melges 32. La vittoria finale dopo cinque prove disputate (domenica non si è regatato per mancanza di vento), è andata a Fantastica dell’armatore Lanfranco Cirillo (tattico Michele Paoletti) con 27 punti.  Al secondo posto a pari punti Robertissima 1 di Roberto Tomasini Grinover (tattico Vasco Vascotto) e al terzo Mascalzone Latino  (Onorato - Benussi), già vincitore del circuito 2012, con 33 punti. Bombarda (Pozzi – Bressani) ha chiuso al 4° posto e Mamma Aiuto (Kamei – Weller) al 5°.

Grazie a questa vittoria Fantastica si porta al comando della  classifica provvisoria generale delle Audi Sailing Series 2013 scavalcando Bombarda che occupa ora la seconda posizione con Torpyone in terza.

Il palcoscenico di questo evento è tutto per Roberto Tomasini Grinover, armatore e timoniere di Robertissima che, con una barca nuova appena varata, ha regatato sempre tra i primi con grande regolarità anche in condizioni difficili come quelle che hanno caratterizzato la terza tappa delle Audi Sailing Series 2013:  vento sempre molto leggero e di direzione variabile.

"Siamo molto contenti anche se, inutile negarlo, c'è una punta di rimpianto per aver chiuso al secondo posto pur se a pari punti con il primo – ha dichiarato Tomasini dopo la premiazione – questo comunque è lo sport: rispettiamo il risultato e torniamo a casa con la grande soddisfazione di confermarci ai vertici della classe anche in Europa dopo il recente successo nel circuito americano delle OtterBox® Melges 32 Virgin Islands Sailing Series."

Jason Carroll su Argo ha esordito quest'anno in Mediterraneo proprio qui a Portoferraio: "Il nostro percorso in Mediterraneo verso il campionato del Mondo di Porto Rotondo è cominciato proprio qui a Portoferraio, dopo le regate invernali negli Stati Uniti. A causa delle condizioni meteo non lo possiamo considerare un test valido, considerando che a Porto Rotondo troveremo sicuramente vento più sostenuto, ma essere in Italia e regatare in questa flotta è comunque veramente entusiasmante".  

Il Circuito delle Audi Sailing Series Melges 32 farà tappa a Torbole (12-14 luglio) e infine a Porto Rotondo dove dal 18 al 22 settembre si svolgerà il Campionato del Mondo di classe, ultima tappa delle Audi Sailing Series.