sabato 25 maggio 2024
  aggiornamenti

34 metri da crociera con foil: una pazzia?

E’ tornato in acqua per iniziare i test, il Raven, il Baltic 111 con foil, la prima barca pienamente da crociera di queste dimensioni a utilizzare questa tecnologia

Baltic 111, Raven, con foil
Baltic 111, Raven, con foil
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

E’ tornato in acqua per iniziare i test, il Raven, il Baltic 111 con foil, la prima barca pienamente da crociera di queste dimensioni a utilizzare questa tecnologia.

Era già sceso in acqua a luglio, ma ora ci torna per iniziare la parte più critica della strada che lo porterà al battesimo definitivo, i test di velocità e stabilità con i foil montati. Stiamo parlando di Raven, un monoscafo di 34 metri realizzato da Baltic e che ha il duro compito di fare da apripista a i giganti del mare che voleranno sui foil attraverso gli oceani.

Non è un lavoro facile né un successo scontato, le ultime grandi regate oceaniche hanno mostrato a quali stress sono sottoposti gli scafi che volano sui foil, tuffi nell’acqua da diversi metri di altezza a velocità incredibili mettono in serio pericolo le strutture e l’equipaggio che riceve colpi violenti e a volte inaspettati.

Le barche con i foil se il mare è calmo sono. Un vero piacere, ma come hanno detto diversi marinai che li hanno provati in regata, con mare formato sono dei veri incubi e portano lo stress e la concentrazione al massimo livello.

Adesso bisognerà capire se Baltic ha trovato il giusto compromesso tra velocità, divertimento, e stabilità.

I foil scelti non sono quelli a mezza luna degli IMOCA 60 ma quelli a T della Coppa America e anche le loro dimensioni non sono le stesse di quelli comunemente usati in regata.

Il Raven riduce la complessità della gestione dei foil eliminando i correttori di assetto sui foil stessi, e affidandosi al Flight Control, il complesso software per il controllo automatico dei foil utilizzato sugli AC75 di Coppa America.

La barca ora navigherà con l’equipaggio completo composta da 5 elementi e comandato dallo skipper Damien Durchon che si dichiara molto ottimista e convinto che il Raven segnerà un momento di svolta nel modo di intendere le barche da crociera.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Charter NSS Charter NSS Charter
PUBBLICITÀ