giovedì 23 maggio 2024
  aggiornamenti

Allarme sul Baltico: in arrivo un uragano fuori dal comune

Un allarme meteo per la zona meridionale del Mar Baltico appare un po’ su tutti i siti di previsioni metereologiche per un uragano in arrivo tra la giornata di oggi e sabato

Allarme sul Baltico: in arrivo un uragano fuori dal comune
Allarme sul Baltico: in arrivo un uragano fuori dal comune
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

L’allarme arriva dalla Germania, Danimarca, Norvegia e Svezia. Il vento è già rinforzato notevolmente e il culmine si raggiungerà nella giornata di domani.

Parliamo di una burrasca con la forza di un uragano che si sta per abbattere in queste ore sulle coste meridionali del Mar Baltico.

Le previsioni parlano di venti molto forti con raffiche a livello uragano e onde da 7 – 8 metri di altezza. Una situazione che nel Baltico non si verificava dal 1989, anno in cui un vento di questo tipo fece ingenti danni distruggendo oltre 100 barche.

Imparata la lezione i tedeschi e gli altri diportisti che hanno le loro barche sulle coste interessate non stanno perdendo tempo e tutti sono corsi a mettere in sicurezza le barche.

Alle imbarcazioni in acqua sono stati rinforzati gli ormeggi, mentre in molti per le barche a terra hanno provveduto a passare cinghie supplementari legate a plinti di cemento o ad anelli con lunghi ganci di acciaio infissi nel terreno.

Fortunatamente siamo a ottobre quando ormai in queste zone buona parte delle imbarcazioni sono ricoverate all’interno di capannoni.

Anche se nell’episodio del 1989 diversi capannoni furono danneggiati seriamente e uno prese fuoco facendo molti danni alle barche che vi si trovavano all’interno.

Il fenomeno sembra connesso con i cambiamenti climatici, le temperature insolitamente alte scatenano fenomeno naturali sempre più estremi, fenomeni ai quali, purtroppo, ci dovremo abituare.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Charter NSS Charter NSS Charter
PUBBLICITÀ